Gerre del sole

Scavallato l’argine di Stagno Lombardo, in piena zona golenale, imbocchiamo una stradina sterrata che conduce all’azienda agricola Gerre del Sole, immersa nella quiete della campagna cremonese.
Al di là della cornice (splendida) di una classica cascina a corte chiusa, visto da lontano il luogo sembra una residenza per galline felici. Le circa 250 galline hanno a disposizione un’ampia aria verde, ricca di trespoli naturali costituiti da rami, tronchi e cespugli, nella quale razzolano in totale libertà, dall’alba al tramonto.
Ad occuparsi di tutto è Chiara, che da circa due anni ha avviato una piccola produzione di uova per far rivivere l’azienda di famiglia.
Quello che colpisce, chiacchierando con Chiara, è la naturalezza e la serenità con cui le galline si muovono intorno a noi: chi si avvicina, incuriosita dalla novità, chi si mette pazientemente in fila per deporre, chi si imbelletta o si abbandona a benèfici bagni di sabbia con le amiche, chi va a caccia di avventure inseguendo un verme o conquistando le vette dell’albicocco.
E al calar del sole, tutte a nanna nel pollaio, strette strette per difendersi dal freddo, spettegolando dell’ultima arrivata o, forse, a raccontarsi la fiaba della buonanotte.

Consulta l’autocertificazione dell’azienda Gerre del Sole in cui dichiara di rispettare il disciplinare di Filiera Corta Solidale.