Pederzani

L’azienda agricola Pederzani si trova nella frazione di Pieve di Cusignano, a una decina di chilometri da Fidenza, nell’alta val Parola.
L’azienda, a conduzione famigliare, ha ottenuto la certificazione biologica nel 1998 ed è specializzata nella coltivazione di frumento, farro e granturco.
Le sementi vengono selezionate in azienda, privilegiando le varietà più resistenti e che meglio si adattano al clima e al terreno.
La trebbiatura avviene tra luglio e agosto. Per evitare qualsiasi trattamento chimico (nei grossi ammassi piuttosto che rischiare trattano anche il biologico), i cereali sono puliti 2 volte: la prima dopo circa 15 giorni dalla trebbiatura, la seconda durante l’inverno. Quindi vengono avviati al mulino aziendale, senza subire le lavorazioni tipiche dell’industria: umidificazione della granella e asportazione del germe. La macinatura lenta, a pietra, garantisce che le farine mantengano inalterate tutte le caratteristiche organolettiche, senza alcuna alterazione delle proteine.
Il confezionamento (insacchettamento, pesatura e cucitura) avviene a mano, permettendo di utilizzare sacchetti di carta non trattata.
L’energia necessaria per il funzionamento delle macchine viene supportata da un impianto fotovoltaico a inseguimento solare.