Domande frequenti

Quali sono le modalità di acquisto possibili?
Per il momento gli acquisti sono riservati esclusivamente ai soci dell’associazione GAS Filiera Corta Solidale. Un GAS è un gruppo di persone che decide di acquistare collettivamente alcuni prodotti, selezionati secondo criteri di salubrità, sostenibilità ambientale e solidarietà sociale. Se sei interessato a partecipare al GAS, compila la scheda di iscrizione.
Prossimamente attiveremo un servizio di distribuzione a domicilio.

Dove è attivo il servizio?
Filiera Corta Solidale è una realtà locale attiva solo a Cremona e nelle zone limitrofe: cerchiamo il più possibile di limitare il trasporto merci, di sostenere le aziende locali e di garantire la massima freschezza dei prodotti.

C’è un minimo d’ordine da raggiungere?
Se decidi di partecipare al GAS, non c’è alcun obbligo di acquisto o minimo d’ordine da rispettare.

Ogni quanto è possibile fare l’ordine?
La cadenza degli ordini è settimanale.
Una settimana troverai disponibili tutti i prodotti, per poter comporre una spesa completa. La settimana successiva solo i prodotti freschi più deperibili: come frutta, verdura, pane e formaggi (per visualizzare il calendario degli ordini premere qui).
Le date di chiusura degli ordini e di ritiro sono sempre indicate nella home page del sito.

Dove si ritira la spesa?
La spesa completa sarà distribuita presso il tuo gruppo di riferimento.
La distribuzione dei prodotti freschi sarà effettuata presso lo spazio Filiera al Centro di via dell’Annona 11.
In caso di dubbi puoi consultare il calendario o la home page del sito.

Come avviene il pagamento della spesa?
Potrai pagare in contanti direttamente al ritiro della spesa.
Non chiediamo il pagamento anticipato: tutto il nostro sistema si regge sulla fiducia. Quello che chiediamo è l’impegno a ritirare i prodotti ordinati.

Come verificare il corretto invio dell’ordine?
All’invio dell’ordine, si aprirà la pagina di conferma contenente i dettagli e il numero d’ordine. Contestualmente il sistema invierà automaticamente una e-mail al vostro indirizzo di posta, con il riepilogo dell’ordine appena inviato. Può capitare che alcuni server di posta filtrino questa e-mail come spam.
Per visualizzare lo storico ordini è necessario accedere all’area riservata, scegliere nel menu a tendina il tuo account e premere ordiniL’ordine appena inviato apparirà come in attesa, mentre quelli conclusi saranno contrassegnati come completati.

Come impostare una nuova password?
In caso di smarrimento è possibile impostare una nuova password seguendo la procedura per il reset.

Quanto pesa una cassetta mista?
I prodotti della cassetta mista variano continuamente a seconda della stagionalità. Tra un prodotto e l’altro possono esserci differenze di prezzo (al kg) anche considerevoli. Abbiamo dovuto scegliere se vincolare i produttori a garantire un peso minimo oppure un valore minimo della cassetta. Porre entrambi i vincoli limitava molto la varietà dei prodotti disponibili.
La soluzione che abbiamo concordato con i produttori è che si impegnino a garantire il valore concordato, garantendo così la massima varietà dei prodotti disponibili. Ci è sembrato il modo migliore per tenere insieme varietà e prezzo fisso.