6 dicembre 2017

Filiera al Centro diventa punto di raccolta di tappi usati

etico-fiocco

Filiera Corta Solidale sostiene le associazioni FIOCCO e Di.Di.A.PSI, aderendo al progetto ETICO e diventando punto di raccolta di tappi di sughero usato.

Ogni anno in Italia vengono gettati nella spazzatura 800 milioni di tappi in sughero usati. Un vero e proprio patrimonio perduto se si considera che il sughero è riciclabile al 100%. ETICO nasce nel 2010 con l’obiettivo di raccogliere tappi usati, dando loro nuova vita e sostenendo nel contempo attività e percorsi di solidarietà sociale.

L’iniziativa intende avviare una raccolta differenziata del sughero in ogni città, attraverso la distribuzione capillare degli appositi box contenitori per i tappi usati.

I tappi vengono selezionati manualmente per eliminare eventuali scarti, quindi venduti all’azienda Amorim, specializzata nel riciclo del sughero, che si impegna a corrispondere all’associazione conferente € 0,40/kg  come donazione a sostegno delle proprie attività solidali, nel caso delle associazioni FIOCCO e Di.Di.A.PSI di iniziative a favore di persone con fragilità psicofisica e i loro familiari.

Anche tu puoi dare il tuo contributo a questo circolo virtuoso di ecosostenibilità e solidarietà conservando i tappi di sughero e portandoli nel punto di raccolta di Filiera al Centro, in via Annona 11.