24 maggio 2017

Inaugurazione Filiera al Centro

filiera-al-centro-banner-fb2

Ieri, martedì 23 maggio, in occasione della prima distribuzione di prodotti freschi, abbiamo inaugurato lo spazio FILIERA al CENTRO, presso il “Centro del Riuso” (ex mercato ortofrutticolo di via Annona 11), alla presenza del sindaco Galimberti, degli assessori Alessia Manfredini e Mauro Platé e delle numerose associazioni e realtà che in questi anni hanno collaborato con Filiera Corta Solidale: Acli, Arci, Caritas, Legambiente, Cooperativa Sociale Nonsolonoi.

Il nostro sogno è che l’economia solidale esca dalla dimensione di nicchia in cui per troppo tempo è stata rinchiusa e diventi “normalità”.
Per questo abbiamo scelto di avvicinarci alla città.
Filiera al Centro” è un gioco di parole che si presta a molteplici letture:
– allude all’arrivo di Filiera Corta in centro città con un punto visibile e facilmente raggiungibile;
– esprime il nostro impegno ad animare il Centro del Riuso, cantiere in costruzione dell’economia solidale cremonese
– e al tempo stesso sottolinea l’urgenza di mettere al centro dell’attenzione di tutti i temi della sovranità alimentare, di un nuovo rapporto tra città e campagna, di una alleanza tra produttori e consumatori quali attori protagonisti di una nuova economia del bene comune.

Un ringraziamento sentito a tutti quanti hanno voluto e potuto condividere con noi questo momento: a chi è venuto a ritirare la spesa, a chi ha dato una mano ad allestire gli spazi, a chi è passato per salutare, a chi ha imbracciato la macchina fotografica. Grazie!!!

foto-inaugurazione1b