Privacy Policy

INFORMAZIONI GENERALI 

In questa pagina sono descritte le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (c.d. GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web Filiera Corta Solidale S.C.S. accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.filieracortacremona.it.

Si consiglia di leggere attentamente quanto segue per comprendere le nostre considerazioni e pratiche in materia di Dati Personali e di come verranno trattati.
Le indicazioni riportate nel presente sito possono essere soggette a variazioni, al fine di essere sempre aggiornate alla normativa vigente. Consigliamo pertanto di prendere periodicamente visione dell’informativa.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dagli Utenti, come di seguito definiti.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Dati forniti volontariamente dagli Utenti

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri eventuali dati personali contenuti nella missiva. Specifiche eventuali informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare l’attenzione dell’interessato sul trattamento dei suoi dati personali.

Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questa Applicazione sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il Servizio. Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO 

Il trattamento dei dati è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:

a) finalità connesse all’utilizzo dei servizi offerti per la navigazione dal sito;

b) attività connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (richieste di contatto);

c) attività di marketing e di profilazione, solo ed esclusivamente dietro specifico consenso, finalizzate a ricerche di mercato; analisi economiche e statistiche; invio di materiale pubblicitario/informativo/ promozionale, invio di newsletters, altresì in relazione a programmi e promozioni, anche on-line, comunicazioni, sviluppo e mantenimento dei rapporti commerciali;

d) trattare i dati relativi a curricula per la valutazione delle candidature lavorative.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere c) e d) è facoltativo e va prestato secondo le modalità di cui all’art. 7 del GDPR. Le comunicazioni relative all’attività di marketing potranno avvenire mediante l’utilizzo di modalità tradizionali (es: posta cartacea, telefonate con operatore) e telematiche (es: e-mail). Se siete già nostri clienti, potremo inviarVi le comunicazioni commerciali relative a servizi analoghi a quelli cui state già usufruendo, salvo Vostro dissenso.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, secondo quanto previsto dall’art. 4 n. 2) del GDPR. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati ai fini di soddisfare i requisiti di legge e di tutelare i diritti degli interessati.

Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti. Di seguito vengono precisati i principali termini di conservazione dei dati.

Periodo di conservazione e riferimenti normativi del trattamento

  • Candidati
    massimo 24 mesi
    art 5 lett. e) del Reg UE 2016/679
  • Dipendenti e somministrati
    10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro
    art. 43 del Dpr 600/73; art. 2946 codice civile sulla prescrizione ordinaria; Titolo I, Capo III, del D.lgs.81/08 e s.m.i.
  • Clienti e fornitori
    5-10 anni
    art. 2948 codice civile che prevede la prescrizione di 5 anni per i pagamenti periodici; art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scritture contabili; art. 22 del D.P.R. 29 Settembre 1973, n.600.
  • Client Prospect
    nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione.
    Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679.
  • Dati trattati per finalità di marketing
    nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione.
    Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679.
  • Immagini videosorveglianza
    24 ore
    Provv. Generale del Garante; art. 21 Reg. 2016/679.
  • Cookies
    massimo 6-12 mesi
    Provv. Generale del Garante 19/03/2015; art. 21 Reg. UE 2016/679.
  • LOG Amministratori di sistema
    massimo 6 mesi
    Provv. Generale del Garante 27/11/2008 e ss.mm.; art. 21 Reg. UE n. 2016/679
  • Dati di navigazione
    ultimi 10 siti visitati
    Provv. Generale del Garante/legge; art. 21 Reg. UE 2016/679.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine, il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati non saranno diffusi e verranno trattati dai dipendenti della Società, che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite. I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni tra cui anche i Responsabili nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo: istituti bancari e società specializzate nella gestione dei pagamenti e nell’assicurazione del credito, studi legali e di consulenza, soggetti incaricati della revisione del bilancio della società, pubbliche autorità o amministrazioni per gli adempimenti di legge, fornitori italiani ed esteri, società di finanziamento e trasporto.

Si precisa che un elenco dettagliato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale di Filiera Corta Solidale S.C.S.

Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Vostri dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione adeguato ai sensi di quanto previsto dal GDPR.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR, e nello specifico:

a) il diritto di accesso ai dati personali;

b) la loro rettifica in caso di inesattezza;

c) la cancellazione dei dati;

d) la limitazione al trattamento;

e) l’opposizione al trattamento;

f) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di ottenerne il trasferimento presso un altro Titolare del trattamento senza impedimenti. In caso di violazione delle presenti disposizioni, l’interessato al trattamento ha il diritto di proporre reclamo presso la competente Autorità di Controllo. Per ulteriori delucidazioni in merito alla presente informativa o sulla tematica privacy, ovvero per esercitare i diritti o revocare il consenso, potrete scrivere a privacy@filieracortacremona.it.

REVOCA DEL CONSENSO

Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è Filiera Corta Solidale S.C.S.,  con sede legale a Cremona in via San Savino 54. Il Titolare si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità sotto indicate e di un responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer o DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (“DPO”) è raggiungibile all’indirizzo: privacy@filieracortacremona.it.

COOKIES

Il “cookie” è un file di testo che può essere conservato in uno spazio dedicato sul disco rigido del dispositivo utilizzato dall’utente (ad es. computer, tablet, smartphone, etc.) nel momento in cui l’utente visita il Sito attraverso il proprio browser, e può essere soggetto al consenso dell’utente. Il cookie permette di identificare il dispositivo in cui è conservato il cookie stesso per tutto il periodo di validità o registrazione del cookie. Durante le visite del Sito, le informazioni relative ai dati di navigazione ricevute dal dispositivo dell’utente potrebbero essere archiviate in “cookies” installati su tale dispositivo. E’ possibile modificare in ogni momento le impostazioni relative ai cookies. Di seguito sono fornite maggiori informazioni circa i cookies utilizzati dal Sito e sulle modalità di gestione delle impostazioni relative ad essi.
Al momento del collegamento al Sito tramite il browser potrebbero essere installati sul dispositivo dell’Utente cookies al fine di riconoscere il dispositivo utilizzato dall’Utente, garantire la fruizione del Sito per la durata del periodo di validità dei cookies e raccogliere informazioni sugli accessi al Sito stesso. Il Sito utilizza i seguenti cookies tecnici:

  • cookies di navigazione: tali cookies permettono al Sito di funzionare correttamente e consentono di visualizzare i contenuti del Sito, e una loro eventuale disattivazione comporterebbe malfunzionamenti del Sito. Questi cookies non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser;
  • cookies funzionali: tali cookies permettono, su richiesta espressa, di riconoscere l’Utente agli accessi successivi in modo da non dover inserire i propri dati ad ogni visita. I cookies funzionali non sono indispensabili al funzionamento del Sito, ma migliorano la qualità e l’esperienza di navigazione;
  • analytics: il Sito utilizza cookies del servizio Google Analytics, fornito da Google Inc., al fine di elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli Utenti sul Sito. Gli indirizzi IP degli utenti vengono resi anonimi prima di essere salvati dal servizio di Google Analytics;
  • cookie tecnico necessario per tener traccia del consenso prestato dall’utente.
  • Inoltre, il Sito potrebbe utilizzare cookies di piattaforme social (nella specie, delle piattaforme Facebook, Twitter, Google Plus, YouTube ed Instagram), gestiti dalle terze parti coinvolte. Tali cookies sono necessari per permettere ad un account social di interagire con il Sito, consentire di esprimere un apprezzamento e condividerlo con i propri contatti. I cookies di piattaforme social non sono necessari per la navigazione.
  • Di seguito maggiori informazioni sui cookies di piattaforme social utilizzati, sulle relative informative privacy e sulle modalità di disattivazione dei medesimi:
    Titolare: Facebook
    Informativa: www.facebook.com/about/privacy
    Disattivazione: www.ghostery.com/it/apps/facebook_connect
    Titolare: Google Plus
    Informativa: www.google.it/intl/it/policies/privacy/
    Disattivazione: www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
    Titolare: YouTube
    Disattivazione: http://www.google.com/policies/technologies/managing/
    Titolare: Twitter
    Informativa: https://twitter.com/privacy?lang=it
    Disattivazione: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter#

Quasi tutti i browser Internet consentono di verificare quali cookies sono presenti sul proprio hard drive, bloccare tutti i cookies o ricevere un avviso ogni volta che un cookie viene installato. In alcuni casi, tuttavia, la mancata installazione di un cookie può comportare l’impossibilità di utilizzare alcune parti del Sito.

Di seguito si riportano le modalità offerte dai principali browser per consentire all’utente di manifestare le proprie opzioni in merito all’uso dei cookies:

Collegandosi per la prima volta al Sito, l’utente vedrà apparire una sintetica informativa sull’utilizzo dei cookies. Chiudendo tale informativa tramite l’apposito tasto o cliccando al di fuori del banner che la contiene e proseguendo nella navigazione sul Sito, l’utente acconsente all’utilizzo dei cookies dei terzi, secondo le modalità descritte nella presente Informativa Privacy.