9 aprile 2018

Proiezione film “Petit paysan. Un eroe singolare”

petit_paysan-725x343

Il film d’esordio del regista Hubert Charuel è stato presentato a La Semaine de la Critique del Festival di Cannes. Candidato a otto nomination ai premi César (gli Oscar del cinema francese), ha portato a casa tre riconoscimenti come miglior opera prima, miglior attore e miglior attrice non protagonista.

I critici l’hanno definito un “dramma rurale”. Un film crudo, sensibile e commovente che evoca l’amore di un allevatore per le sue mucche con i ritmi di un thriller e un profondo realismo.

La storia è quella di un giovane allevatore di vacche da latte, Pierre, legato anima e corpo alla sua terra. L’amore per i suoi animali rappresenta il pendolo della vita di Pierre, scandita dal rapporto conflittuale con la sorella, veterinaria incaricata al controllo sanitario della regione. Ma il futuro dell’azienda familiare è messo in pericolo quando un’epidemia vaccina si diffonde in Francia, finendo per colpire una delle sue vacche. Pierre sarà trascinato in un vortice di colpe e speranze, spingendosi sino ai limiti estremi della legalità pur di salvare i suoi animali.

Il film, patrocinato da Slow Food, è stato candidato agli EFA ed ha conquistato il Premio Foglia d’Oro a France Odeon.

Guarda il trailer.

Cinema Chaplin
giovedì 12 aprile
inizio proiezione ore 21.00
Costo biglietto: 6,00 euro