9 giugno 2017

Il suolo da difendere: incontro con Paolo Pileri

fcs-locandina-2017-06-23pic

Venerdì 23 giugno alle 18.00 presso la Sala Eventi di Spazio Comune incontreremo Paolo Pileri, urbanista e paesaggista, autore del libro “Il suolo sopra tutto” scritto a quattro mani con Matilde Casa, sindaco di Lauriano (TO), rea di aver trasformato un terreno edificabile in agricolo, impedendo la costruzione di quaranta belle villette.

Protagonista indiscusso del libro è il suolo, maltrattato e consumato come fosse una risorsa inesauribile, e la cronica “disgiunzione” italiana tra politica e saperi esperti. A questo scollamento Paolo Pileri e Matilde Casa provano a opporre una sintesi capace di ricongiungere elaborazione accademica e scelte delle pubbliche amministrazioni.

Le proposte finali che ne scaturiscono sono tanto radicali quanto chiare: forgiare una cultura ambientale e civica nelle scuole, all’università, nella formazione politica; invitare i piccoli Comuni a cooperare; restituire allo Stato la responsabilità sui temi legati al suolo; pungolare il legislatore perché adotti gli strumenti più efficaci a difendere i terreni dal cemento.

Paolo Pileri
Mentore del suolo. È professore ordinario di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. Tiene corsi nella Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni e nella Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale. È membro di gruppi di ricerca nazionali e internazionali e consulente scientifico di ministeri, enti pubblici, fondazioni e amministrazioni locali. Il suo ambito di ricerca è da sempre l’inclusione del tema del suolo e delle questioni ambientali, ecologiche, agricole e paesaggistiche nella pianificazione territoriale e nella disciplina urbanistica. È ideatore e responsabile scientifico del progetto VENTO, la dorsale cicloturistica tra Venezia e Torino lungo il fiume Po. 

 

Venerdì 23 giugno ore 18.00
Spazio Comune – p.za Stradivari, Cremona
Evento organizzato in collaborazione con Legambiente Cremona e Libreria del Convegno