26 febbraio 2018

Per un giardino ecologico: introduzione alle erbacee perenni

Alle porte di Cremona, abbiamo conosciuto una giovane e bella realtà gestita da 2 ragazzi appassionati che si occupano di progettazione e realizzazione di giardini. Si tratta del vivaio I Giardini dell’Indaco gestito da Andrea e Federico, a Persico Dosimo.
La loro filosofia ci è piaciuta subito molto e la abbiamo trovata assolutamente in sintonia con i principi di Filiera Corta Solidale.
Federico e Andrea controllano tutta la filiera: dalla selezione delle piante, tutte rigorosamente autoctone, alla cura delle fasi di riproduzione, ai travasi. Tutto è curato nel pieno rispetto dei cicli naturali, evitando l’uso di prodotti chimici, acceleratori o sostanze per spingere la fioritura, lontano dal quel “consumismo del verde usa e getta” che troppo spesso, per comodità o abitudine, siamo abituati a considerare come unica opzione!

In attesa di organizzare una collaborazione più strutturata, abbiamo pensato di programmare un incontro per presentare questa realtà. Federico e Andrea ci faranno conoscere le erbacee perenni, parlandoci di: fioritura, graminacee ornamentali, aromatiche, mellifere e tutte quelle piante che possono aiutare a rendere il nostro giardino, i nostri balconi, i nostri davanzali un piccolo pezzo di natura da curare e amare.

L’incontro, libero e gratuito, si svolgerà presso lo spazio di Filiera al Centro di via dell’Annona 11 (ex mercato ortofrutticolo), venerdì 2 marzo a partire dalle ore 20.45.

Vi aspettiamo! Portate solo un blocco, una penna per prendere appunti e tanta curiosità… al resto penseranno loro!