Agricortese

L’azienda agricola Agricortese coltiva da generazioni i propri terreni situati nell’agrigentino, a Ribera, zona naturalmente vocata alla produzione di arance di qualità (nel 2010 l’arancia di Ribera ha ottenuto il riconoscimento D.O.P.).
Oggi l’azienda è gestita con passione da Valerio e dalla moglie Antonella.
Il rispetto per l’ambiente e la voglia di sperimentare tecniche antiparassitarie eco-compatibili hanno spinto Valerio, che segue personalmente tutte le fasi della produzione, a intraprendere la strada della conversione biologica, ottenendo la certificazione nel 2010.
Per combattere le diverse patologie che minacciano piante e frutti, Valerio si serve esclusivamente di insetti predatori. La concimazione dei terreni è totalmente organica.
Le arance, raccolte e selezionate a mano, sono subito pronte per la spedizione, senza sostare in celle frigorifere né subire alcun tipo di trattamento. Il risultato è un frutto freschissimo, che si caratterizza per una buccia edibile, un aroma intenso e una polpa dolce e succosa.

Superficie aziendale coltivata: 10 ettari.

Numero di dipendenti: dai 7 ai 10 lavoratori stagionali.

Coltivazione: per prevenire le diverse patologie vengono impiegati insetti predatori (Aphitis e Leptomastix Dactylopii) forniti dall’assessorato agricoltura e foreste della Regione Sicilia e trappole a ferormoni.
Le concimazioni si effettuano esclusivamente con concime organico consentito in agricoltura biologica.
I frutti non subiscono alcun tipo di trattamento né durante la fase di maturazione né a raccolta avvenuta.

Irrigazione: a goccia.

Raccolta: manuale a scalare da metà novembre fino a fine campagna.