Cascina Marasco

Davide Maffezzoni è un giovane panificatore diplomato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che da poco ha realizzato il sogno di aprire un laboratorio tutto suo.

“Ho scelto di panificare farine semi-integrali da grani di vecchie verità biologiche e macinati a pietra, valorizzando filiere italiane etiche e di qualità per proporre un prodotto sano, digeribile e naturale.
Lavoro solo con pasta madre fresca rinfrescata tutti i giorni, per garantire lunghe conservazioni, ottima digeribilità e per impreziosire i profumi ed i sapori rustici che i vari grani trasferiscono nel mio pane.”

La produzione dei pani avviene con il solo utilizzo di pasta madre fresca rinfrescata. Le farine sono tutte integrali o semi-integrali, macinate a pietra con pietra naturale, ricche di fibre e sali minerali e conservano al loro interno tutte le parti nobili del chicco.

Dopo la positiva esperienza de La Màdena, Davide Maffezzoni ha deciso di proseguire la sua attività presso la Cooperativa Agricola Sociale Cascina Marasco, cui la cooperativa Agropolis (che dal 1990 opera nel settore della disabilità) ha affidato la gestione dei terreni e la valorizzazione della propria sede attraverso la realizzazione di una filiera corta, sostenibile e solidale del pane.
Una nuova realtà, che salutiamo con grande favore, che si unisce alla rete di soggetti impegnati a migliorare la qualità della vita nel nostro territorio, unendo sostenibilità ambientale e solidarietà sociale.

Al grande lavoro di Davide (di panificatore e selezionatore di farine macinate a pietra) si aggiunge ora un altro importante la tassello: la possibilità di impiegare grano biologico coltivato nei campi (circa 32 ettari) di Cascina Moresco attraverso il lavoro di ragazzi affetti da disabilità.