Piras

L’azienda agricola Piras è una piccola realtà di produzione olearia situata nell’agro algherese. I 70 ettari aziendali producono perlopiù olive di qualità bosana.
Il periodo di raccolta è novembre (un po’ in anticipo rispetto agli standard della bosana). Questo fa sì che a fronte di una resa assai bassa (14% sul peso delle olive) si riesca ad ottenere una qualità molto alta in termini di gusto, profumi, colore e caratteristiche organolettiche.
La raccolta vine effettuata con macchine raccoglitrici che permettono di prendere i frutti prima del loro contatto con il terreno. Nell’arco di 24 ore dalla raccolta, le olive vengono molite al frantoio, dove sono trasportate in cassette forate, al fine di garantirne la miglior aerazione e conservazione. La molitura viene effettuata a freddo (alla temperatura controllata di 27 gradi).
L’olio viene conservato in serbatoi di acciaio a tenuta ermetica fino al momento dell’imbottigliamento.
Nel corso degli anni l’azienda Piras ha ricevuto diverse menzioni e riconoscimenti (Guida al miglior olio extravergine d’oliva 2008, Flos Olei 2010-2011, Portfoil 2008/2009/2010). Nel 2011 ha avviato un percorso di conversione biologica.