Podere Villargine

Podere Villargine è di Stefano Annovi, “Agricoltore Custode” della biodiversità del suo territorio e difensore delle specie antiche e autoctone, ormai non più comuni in un’area sempre più sfruttata dalle monocolture. L’azienda si trova a Copermio, frazione di San Secondo.
Stefano, emiliano DOC, con un’esperienza di frutticoltura tradizionale maturata tra Vignola e Modena, ha iniziato a progettare con la moglie Alessandra il proprio frutteto circa vent’anni fa sui terreni di famiglia, coltivandolo secondo i dettami dell’agricoltura biologica e della conservazione della biodiversità. Un approccio visionario, ma anche estremamente complesso perché richiede conoscenze agronomiche molto avanzate.
Un’esperienza maturata nel tempo, fatta di duro lavoro, dedizione, e tecniche tradizionali, che incoraggiano lo sviluppo degli insetti utili alla prevenzione delle malattie e limitano il più possibile i trattamenti, rigorosamente naturali.
L’azienda agricola copre 5 ettari di terreno sparsi su tre appezzamenti differenti, con posizioni diversificate per
salvaguardare il raccolto dalle intemperie: ad esempio in caso di gradinata non si rischia di perdere tutto il raccolto.
Per non usare insetticidi chimici, nel frutteto vengono sparsi degli erogatori di feromoni femminili che creano una nuvola ormonale capace di confondere il maschio, impedendogli di riprodursi, bloccando la nascita di nuove larve, le vere nemiche del frutteto, da cui reperiscono nutrimento per la propria crescita.
Oggi Alessandra e Stefano stanno passando il testimone al figlio Francesco.