25 ottobre 2018

Conoscere il miele: giovedì 8 novembre ore 20.30

Prosegue il ciclo di incontri dedicati ad approfondire la conoscenza di ciò che mangiamo.
Dopo il laboratorio sul pane e quello sul latte, parleremo di miele, o meglio di mieli, e naturalmente di api: dalla gestione di un apiario al ruolo fondamentale svolto dagli insetti impollinatori, dallo stato di salute degli alveari alla descrizione dei mieli, delle loro principali caratteristiche e differenze.
Durante il laboratorio è prevista un’analisi sensoriale guidata di 5 tipologie di miele.

I Laboratori del Gusto sono appuntamenti pensati per imparare a riconoscere la qualità di cibi e bevande: degustazioni tematiche guidate da esperti e produttori che spiegano il contesto, il processo produttivo e le qualità gastronomiche dei prodotti che mettiamo nel nostro piatto.

Daniele Biazzi: agrotecnico, socio e attivista Slow Food, da anni si occupa con passione di Analisi Sensoriale del Miele e Apicoltura, contribuire a diffondere la conoscenza di una pratica fondamentale per la tutela della biodiversità e dell’ambiente.

Sergio Zipoli: apicoltore per passione è uno dei maestri del miele italiano. I suoi mieli si sono aggiudicati prestigiosi premi nei più importanti concorsi nazionali e internazionali.

Vi aspettiamo!

Giovedì 8 novembre ore 20.30
Filiera al Centro, via dell’Annona 11
Contributo di partecipazione: € 10
Prenotazione obbligatoria a: info@filieracortasolidale.it

Evento riservato ai soci Filiera Corta Solidale e Slow Food.