24 Febbraio 2020

Gli ordini di Filiera Corta proseguono regolarmente

L’evoluzione della situazione di queste ore relativa al diffondersi del Coronavirus impone una certa cautela.

Siamo una struttura orizzontale che vive della disponibilità dei suoi volontari, per questo prima di prendere ogni decisione ci è sembrato doveroso consultare i referenti di gruppo per conoscere il loro parere e sondare la loro disponibilità a effettuare la distribuzione martedì 3 marzo.

Tutti i referenti ci hanno dato conferma, per cui le attività di Filiera Corta Solidale proseguiranno regolarmente, come previsto. Qualora, ci auguriamo di no, dovessero arrivare indicazioni restrittive da parte delle autorità sanitarie competenti provvederemo a comunicarlo tempestivamente.

Ce lo ricordava alcune settimane fa (quando l’emergenza Covid19 non ci riguardava ancora così da vicino) Ilaria Capua, virologa, una delle voci più autorevoli a livello internazionale:

“Fino a quando tratteremo male gli animali e la terra, dovremo aspettarci fenomeni di questo genere sempre più frequenti.”

Ci sembra di poter dare ancor più valore, dunque, ad una esperienza come la nostra che nel suo piccolo in tutti questi anni ha inteso porre al centro le riflessioni e le buone pratiche verso un nuovo modo di produrre e consumare.