21 Ottobre 2019

SOS La Terra e Cielo

La Terra e Cielo, una delle principali realtà che hanno fatto la storia del biologico in Italia, sta attraversando un momento di difficoltà economica e finanziaria, dovuta a più fattori:
– l’ingresso massiccio della GDO sul mercato, con proposte di basso prezzo e dubbia qualità
– la concorrenza sempre più forte fra i produttori
– la politica di tutti i distributori, anche specializzati bio, di fare marchi propri e di privilegiarli annullando le specificità territoriali dei prodotti
– il momento di passaggio fra le generazioni di lavoratori nella cooperativa
– la scarsità di risorse finanziarie a disposizione rispetto alle necessità

La cooperativa, con i suoi cento soci, piccoli agricoltori bio, con i suoi lavoratori e con il suo nuovo consiglio di amministrazione, non vuole arrendersi e vorrebbe superare questo momento difficile. Per questo chiede una significativa azione di solidarietà.
Nei prossimi giorni, cercheremo di capire come possiamo muoverci. Nel frattempo, condividiamo l’informazione con tutti voi.

La perdita di una realtà significativa, come quella di La Terra e il Cielo, sarebbe un grave danno per tutti noi, per l’ambiente, per la salute, per la cultura ecologica. Sentiamoci tutti parte attiva dell’economia ecologica e solidale, sentiamoci co-produttori, facciamo rete per sostenere e difendere una realtà produttiva ecologica importante.