Caseificio Zucchelli

Il caseificio Zucchelli è una realtà d’eccellenza del nostro territorio.
Si tratta di un piccolo caseificio a conduzione famigliare, uno dei pochi rimasti in zona, specializzato nella produzione di formaggi freschi.
La sua storia risale agli anni ’30 quando il nonno Antonio avviò il primo laboratorio caseario. Oggi siamo arrivati alla terza generazione con Carmelita e il marito Valerio, mentre la quarta con la figlia Livia è già pronta a raccogliere il testimone.
L’incontro tra Carmelita e Valerio nei primi anni ’70 segna in maniera indelebile la storia del caseificio. La tradizione di famiglia incontra la vivacità e l’attitudine alla creatività di Valerio, giovane studente di ingegneria, che gradualmente abbandona la “strada senza futuro” delle costruzioni per imboccare quella dell’arte casearia e mentre da una parte impara, dall’altra modifica e rielabora ricette, progetta e costruisce nuove apparecchiature.
Il risultato è un laboratorio che coniuga felicemente artigianalità e modernità, in un ben riuscito equilibrio tra sapienza, flessibilità e precisione. Il tutto proteso a garantire un prodotto naturale di alta qualità, dedicando alla lavorazione tutto il tempo necessario, senza ricorrere a correzioni chimiche, senza imboccare scorciatoie.
Della bontà dei frutti di questa straordinaria passione qualcuno deve essersi certamente accorto, se l’Alain Ducasse, pluristellato ristorante Michelin di Parigi, rifornisce le sue cucine dei formaggi Zucchelli.

Fotogallery