Chi siamo: una rete distributiva locale, alternativa e solidale
Filiera Corta Solidale è una rete distributiva locale, alternativa e solidale che si rivolge a persone attente alla qualità del cibo e all’impatto sociale e ambientale dei propri acquisti.
All’Associazione, nata nel 2010, a partire dal 2016 si è affiancata la Cooperativa di inserimento sociale che oggi dà lavoro a quattro persone: due gambe di un unico grande progetto che ha per obiettivo la costruzione di un’altra economia che, alle logiche del profitto e della competizione, sostituisca i principi del bien vivir, della sostenibilità ecologica, della giustizia sociale, della solidarietà.
I soci di Filiera Corta Solidale possono fare spesa online di generi alimentari selezionati da produttori – prevalentemente del territorio – che aderiscono ad un Disciplinare di produzione ispirato a principi di genuinità, sostenibilità ecologica, artigianalità, trasparenza, prossimità e gusto.
Il nostro manifesto
Rivendichiamo il diritto a un cibo buono, pulito e giusto per tutti
Promuoviamo un nuovo modello alimentare: buono per chi mangia, equo per chi produce e sostenibile per l’ambiente.
Valorizziamo la cultura del cibo
Dietro al cibo ci sono persone, storie, territori, emozioni da conoscere e raccontare: la consapevolezza su come sia prodotto e da dove provenga il cibo che arriva sulle nostre tavole può essere generatrice di grandi cambiamenti.
Diffondiamo pratiche di acquisto sostenibili
Rendiamo le scelte di consumo responsabile facilmente accessibili, attraverso l’animazione di gruppi di acquisto solidali.
Difendiamo il paesaggio e la biodiversità
Favoriamo un’agricoltura di piccola scala ed ecologicamente sostenibile, che alla monotonia delle monocolture contrappone la bellezza della biodiversità.
Sosteniamo la piccola distribuzione organizzata
Privilegiamo un modello distributivo coerente con i nostri valori, orientato al rispetto della salute e dell’ambiente e non alle logiche del profitto e della mercificazione.
Mettiamo al centro le relazioni
Organizziamo momenti di incontro e di dialogo tra produttori e consumatori, visite guidate alle aziende; promuoviamo progetti di solidarietà e coesione sociale a partire dal cibo.
- 400 famiglie cremonesi servite
- 45 aziende produttrici (di cui 20 bio e 27 entro un raggio di 35 km) aderenti al Disciplinare di produzione
- Oltre 400 prodotti distribuiti (più della metà freschi e di stagione)
- Più di 30 volontari attivi