L’associazione. Una comunità solidale in movimento

GAS Filiera Corta Solidale è un’associazione di Cremona che promuove cultura e pratiche di consumo critico e di economia solidale: dal 2010 ha organizzato oltre 100 eventi sui temi della sovranità alimentare, dell’alimentazione naturale, della filiera corta (conferenze, laboratori pratici, rassegne cinematografiche a tema, interventi nella scuole).

L’associazione è inoltre attiva nella diffusione di pratiche di acquisto consapevole secondo la filosofia dei GAS – gruppi di acquisto solidale: condividere la spesa con altre persone per favorire l’accesso a prodotti sani e naturali, minimizzando costi, spostamenti e impatti ambientali.

All’associazione GAS Filiera Corta Solidale si è affiancata, nel 2016, la cooperativa sociale di inserimento lavorativo che oggi dà lavoro a quattro persone.

I vantaggi della filiera corta

Salute e qualità
Con Filiera Corta Solidale acquisti prodotti sicuri e buoni: selezioniamo per te solo cibi naturali, freschi e di stagione, ottenuti senza l’impiego di coloranti, additivi e conservanti.

Sostenibilità ambientale
Con Filiera Corta Solidale scegli prodotti prevalentemente locali o da coltivazioni biologiche che non utilizzano fertilizzanti e pesticidi di origine chimica. In questo modo sostieni le economie del territorio e contribuisci a ridurre l’inquinamento dovuto ai trasporti.

Solidarietà e inclusione sociale
Il servizio offerto da Filiera Corta Solidale conta anche sul lavoro di persone svantaggiate e sulla collaborazione di altre cooperative sociali: Coop. Sociale Carità e Lavoro, Coop. Sociale Nazareth, Cooperativa Sociale Le Querce. L’associazione è inoltre attiva in progetti di aiuto alimentare a famiglie in situazione di fragilità economica.

Cultura
Filiera Corta Solidale promuove la cultura della responsabilità non solo attraverso la sua attività principale di selezione, valorizzazione e distribuzione di prodotti sani, ecologici e solidali – ma anche attraverso incontri, laboratori, momenti di riflessione.

Risparmio
Con Filiera Corta Solidale riduci gli sprechi e contieni i prezzi grazie al sistema di prenotazione della spesa.
Inoltre i nostri soci usufruiscono:

  • del prestito gratuito dei volumi proposti da Filiera Colta in collaborazione con la Biblioteca del Seminario Vescovile di Cremona “S. Maria della Pace”;
  • del 10% di sconto su tutti i libri in vendita presso la Libreria del Convegno di Corso Campi 72 a Cremona.
  • del 15% di sconto presso il negozio sportivo Tutto di corsa di via Castelleone 36 a Cremona.

Il consiglio direttivo dell’Associazione GAS Filiera Corta Solidale (in carica fino al 2024) è composto da:

  • Mauro Platé, Presidente
  • Diego Antonioli, Consigliere e Tesoriere
  • Francesca Berardi, Consigliere
  • Elisa Rigolli, Consigliere
  • Laura Rossi, Consigliere
  • Lubi Reboani, Consigliere
  • Monica Feraboli, Consigliere
  • Vincenzo Prarolo, Consigliere

DOCUMENTI

Statuto
Disciplinare di produzione