Saline Culcasi

La famiglia Culcasi produce sale marino integrale artigianale da quattro generazioni.
Legata inscindibilmente al territorio di Trapani, la salina Culcasi produce nel rispetto della tradizione secolare degli antichi salinai del territorio, coltivando e raccogliendo a mano questo prezioso frutto del mare, all’interno della riserva naturale di Trapani e Paceco, gestita dal WWF.
Il sale marino integrale è stato riconosciuto presidio Slow Food.

Ciò che differenzia il prodotto del Presidio dalla versione industriale è il metodo di “coltivazione”, ma soprattutto la lavorazione. Il sale del Presidio è raccolto a mano dal salinaio. Nella produzione industriale, invece, la raccolta è fatta con strumenti meccanici e, nella fase della lavorazione, il sale può subire procedimenti di raffinazione e aggiunte di altri sali minerali. Quello del Presidio invece è integrale, è più umido e grigiastro.
I produttori artigianali sono pochi e poco organizzati. Così il loro sale ha difficoltà commerciali e non riesce a reggere la concorrenza con il prodotto industriale e con quello di miniera, il cosiddetto salgemma. Inserire il sale nel progetto dei Presìdi significa anche far circolare maggiore conoscenza attorno a questo ingrediente.
Una filiera corretta e completa deve partire anche dal sale, attribuendo il giusto valore a questo prezioso alimento.