Antichi Sapori

L’azienda agricola Antichi Sapori si trova nel comune di Cercola, sulle fertili pendici del Vesuvio, in un contesto tipicamente agricolo e dalle eccellenti tradizioni gastronomiche.
Particolare attenzione è data alla valorizzazione delle varietà locali, alla cura della biodiversità e alla salvaguardia dei suoli.
Daniele Cacciola, di formazione contadino, lavora nei campi, mentre la trasformazione dei prodotti è affidata alle sapienti mani della moglie Giovanna Ostacolo, regina incontrastata del laboratorio di cucina.
Da anni l’azienda aderisce alla Rete La Buona Terra: un progetto di filiera etica e partecipata del pomodoro, promosso da una rete di piccoli produttori della Campania e consumatori attivi organizzati in G.A.S.
Lo scopo è la costruzione di un’alternativa concreta al mercato della grande distribuzione, capace di contrastare in maniera efficace il fenomeno del caporalato, attraverso un accordo di garanzia per una produzione etica (senza sfruttamento del lavoro), agroecologica (senza input chimici nella coltivazione) e biodiversa (promuovendo varietà colturali tipiche del territorio).