Bianchessi

Simona e Davide amano definirsi pastori: è stato soprattutto il desiderio di trasmettere ai tre figli uno stile di vita sano a dar loro il coraggio di provare a trasformare quella che era stata soltanto una passione in una vera e propria attività. Nella campagna di Quintano, terra di fontanili e risorgive, caratterizzata dalla presenza di prati stabili millenari composti da essenze erbacee perenni ed autoctone, Simona e Davide allevano pecore da latte e da carne.
Gli animali vengono portati al pascolo quotidianamente, mentre il foraggio è costituito da fieno di produzione propria sfalciato e lasciato essiccare e da erba fresca. Nel periodo estivo viene praticata la transumanza in Val Taleggio, nelle Prealpi Orobie. Per il gruppo in lattazione, la razione alimentare viene integrata con cereali fioccati e un pellettato proteico.
Partendo da un latte intero e per molte tipologie crudo, si ottiene un formaggio di altissima qualità, sano e genuino, che sta riscuotendo grande successo ed è stato vincitore di importanti premi del settore caseario.