Di Pietrantonio

Abbiamo conosciuto il Caseificio Di Pietrantonio in seguito al terremoto del 2016, su segnalazione della Caritas cremonese, in quel periodo impegnata nelle operazioni di assistenza alla popolazione marchigiana.
L’azienda agricola, con annesso piccolo caseificio, si trova a Belforte del Chienti (MC). A seguito del terremoto aveva subito forti danni alla stalla in cui erano ricoverate le pecore e perso l’operatività del punto vendita di Tolentino, in piena zona rossa. Essendo uno dei pochi caseifici rimasti operativi, tuttavia, si è attivata fin da subito per aiutare altre realtà del territorio gravemente danneggiate e impossibilitate a commercializzare i propri prodotti.
Per manifestare concretamente la nostra solidarietà alle popolazioni terremotate, come Filiera Corta Solidale abbiamo scelto di “adottare” questa azienda garantendo nel tempo continuità alle forniture. Nel corso del tempo il nostro rapporto con il caseificio Di Pietrantonio si è consolidato e occasionalmente organizziamo un ordine dei loro ottimi pecorini.