Sapori Eoliani
I Sapori Eoliani affondano le loro radici nell’isola di Salina, in un territorio, alle spalle di Pollara, racchiuso tra la Riserva Naturale Orientata delle Montagne delle Felci e dei Porri e il mare.
La famiglia De Lorenzo coltiva capperi e cucunci da generazioni. È proprio dalla passione e dalla dedizione del fondatore, Giuseppe De Lorenzo, che i capperi di Salina sono diventati simbolo riconosciuto di tutto l’Arcipelago e presidio Slow Food.
Capperi e Cucunci vengono riprodotti per talee, un metodo ormai molto raro che li rende unici per qualità e aroma.
Le difficoltà colturali e i costi di produzione dovuti prevalentemente alla manodopera per la raccolta hanno determinato un fortissimo calo di attenzione per la coltura del cappero. A causa della particolare conformazione della pianta, infatti, non esiste alcuna seria possibilità di meccanizzazione delle operazioni di raccolta, che vengono ancora oggi effettuate manualmente e risultano molto faticose. Un prodotto che meriterebbe di essere valorizzato perché esprime al meglio i connotati di un territorio straordinario, per tradizione colturale, paesaggio isolano e cultura contadina, rischia così di scomparire.