Saracino 1925

La Saracino è una famiglia di produttori di olio dal 1925 arrivata ormai alla quinta generazione. A condurre l’azienda è il giovanissimo Angelo Saracino, laureato in scienze agrarie, un mix di tradizione, amore per il territorio ed esuberante orgoglio pugliese.

L’azienda, a conduzione familiare, si trova ad Erice, nel cuore del Salento: 50 ettari di ulivi secolari condotti seguendo il disciplinare dell’agricoltura Biologica. La raccolta delle olive avviene manualmente, con reti, tra ottobre e novembre. Le olive vengono spremute rigorosamente a freddo nel frantoio di famiglia entro poche ore dalla raccolta in modo da preservarne la qualità.

L’estrazione a freddo avviene a temperatura controllata, al di sotto dei 27°C, e questo assicura che gli acidi grassi essenziali e gli antiossidanti rimangono intatti, offrendo un olio ricco di sostanze nutritive e dalle proprietà benefiche per la salute. Prima di essere stoccato l’olio viene assaggiato e analizzato per garantire uno standard qualitativo elevatissimo. Una volta nei silos viene lasciato decantare naturalmente.

Superficie aziendale coltivata: 50 ettari.

Numero di dipendenti: 8 fissi, 20 nel periodo di raccolta e spremitura.

Coltivazione: i trattamenti sono ridotti al minimo. Se necessari, vengono effettuati esclusivamente con prodotti previsti dal disciplinare dell’agricoltura biologica.

Salvaguardia del suolo: le acque di vegetazione e di lavaggio vengono fatte decantare e poi sparse sui terreni, i residui di potatura che non diventano legna da ardere vengono tritati per restituire sostanza organica al suolo.

Alimentazione energetica: l’impianto di estrazione è alimentato da un impianto fotovoltaico. Per ridurre al minimo gli sprechi la polpa disoleata viene ceduta ad una centrale a biomasse per la produzione di biogas, il nocciolo delle olive diventa combustibile naturale per le caldaie e i residui di potatura diventano legna da ardere.