Torrefazione Super Moka
Guido Denti conduce la Torrefazione Caffè Super Moka di C.so XX settembre con tutta la cura e la dedizione di chi sa di avere tra le mani una preziosa eredità.
È il 1953 quando il padre Gianni avvia l’attività di commercio di caffè in collaborazione con Guido Strazzoni, fondando la mitica Torrefazione Moderna di via Patecchio, a due passi dal duomo.
Negli anni ’60 la scelta di mettersi in proprio e la scommessa di aprire un laboratorio tutto suo, mettendo a punto la “ricetta” di una propria miscela 100% arabica. Guido lo affianca dal 1999 acquisendone col tempo tutti i segreti: dalla miscelazione dei diversi tipi di caffè alla conoscenza dei tempi di tostatura delle varie qualità.
Tutte le settimane Guido tosta in modo ancora completamente artigianale, affidandosi all’esperienza dei sensi per capire qual è il punto di torrefazione ideale.
Ad assisterlo, avvolto in una nube di vapore e di aroma, mentre manovra con sicurezza la macchina originale dell’epoca in cui tutto ha avuto inizio, viene da pensare a Gianni e a quanto sarebbe orgoglioso di lui.