Filiera Colta: una proposta di letture per nutrire la mente

FILIERA COLTA è un servizio di libri a prestito in collaborazione con la Biblioteca del Seminario Vescovile di Cremona.
In occasione dell’ordine a Filiera Corta Solidale i soci possono richiedere a prestito un libro, che sarà consegnato insieme alla spesa il martedì successivo.

La Biblioteca mette a disposizione una selezione di libri legati al consumo critico, all’economia solidale, all’etica sociale e ambientale, alla filosofia dell’alimentazione.

Ogni stagione proporremo 30 titoli, per un totale di 120 libri proposti a rotazione in un anno.

L’idea è di lavorare organicamente, non solo con materiale librario direttamente legato ai valori di Filiera Corta, ma anche al contesto culturale che porta alla loro conoscenza e interiorizzazione. Le proposte vanno dallo stimolo culturale storico e letterario, alla scrittura divulgativa e scientifica sulla tutela ambiente e l’educazione alimentare, senza tralasciare alcuni spunti per famiglie e bambini.

Le tipologie e gli argomenti dei testi sono 4:

  • libri di materiale di approfondimento e di sollecitazione culturale (ad es: filosofia dell’ambiente e dell’alimentazione; tutela dell’ambiente e del paesaggio; ecologia; cultura del cibo, etc..);
  • opere letterarie legate alla natura e alla sua conoscenza (dalla saggezza popolare, all’approfondimento personale di scrittori di tutti i secoli);
  • opere di storia della conoscenza della natura da parte dell’uomo e il suo impatto nelle epoche passate;
  • libri di letture per bambini e famiglie sulle stagioni, sulla sostenibilità ambientale, sull’educazione alimentare e su altri valori affini.

Per agevolare il riconoscimento, abbiamo creato una cornice colorata per ogni categoria (verde = cibo e ambiente; rosso = letteratura; blu = storia; giallo = bambini).

COME FUNZIONA
In occasione dell’ordine a Filiera Corta Solidale è possibile inserire un titolo da chiedere a prestito. Il libro richiesto sarà consegnato, unitamente alla spesa, il martedì successivo presso lo spazio Filiera al Centro di via dell’Annona 11.
All’interno di ogni libro sarà inserito un talloncino con riportati tutti i dati del prestito: presa in carico, data di scadenza, numeri di telefono, orari della Biblioteca.
I libri dovranno essere restituiti presso lo spazio Filiera al Centro di via dell’Annona, entro un mese dal prestito (eventualmente rinnovabile per secondo altro mese, previa autorizzazione della biblioteca).

La mancata restituzione o manomissione del libro 
comporta l’addebito dell’intero prezzo di copertina per i libri ancora in commercio e il doppio del prezzo di copertina per i libri fuori catalogo. I libri non devono essere sottolineati o segnati, ma trattati con cura: sono un BENE COMUNE!