Il prezzo che paghiamo: un viaggio nella crisi climatica in Italia

Volentieri promuoviamo questa iniziativa degli amici di Banca Etica sabato 31 gennaio alle 17:00 presso il Civico 81 di via Bonomelli.
Il prezzo che paghiamo è un documentario (della durata di 37 minuti) prodotto da Greenpeace Italia e ReCommon che racconta la crisi climatica in Italia.

Nonostante eventi sempre più frequenti e distruttivi – alluvioni, siccità, incendi – i media italiani continuano a trattare la crisi climatica in modo superficiale, spesso omettendo di citare i principali responsabili: le compagnie fossili.
Il prezzo che paghiamo nasce proprio per colmare questo vuoto informativo. Attraverso un’inchiesta rigorosa, documenti d’archivio, interviste a esperti e testimonianze raccolte sul campo, il documentario mette in luce la responsabilità diretta delle multinazionali fossili nella crisi climatica in corso. E racconta come queste aziende, pur conoscendo da decenni gli effetti delle proprie attività sul riscaldamento globale, abbiano continuato a investire nella distruzione del pianeta.

Attraverso storie personali, alternate alle analisi di ricercatori, giornaliste e attiviste, il documentario ricostruisce il filo che lega le estrazioni del petrolio e le devastanti ricadute sociali, ambientali ed economiche, dalla contaminazione delle terre e delle acque, fino alle alluvioni e agli eventi climatici estremi.

 

 

 

Torna in cima