Dalle olive all’olio: incontro laboratoriale sabato 2 dicembre
Sabato 2 dicembre alle ore 16:00 presso la Sala Zanoni in via del vecchio passeggio 1 si terrà l’incontro laboratoriale Dalle olive all’olio rivolto a insegnanti, genitori e cittadinanza.
Il laboratorio sarà condotto da Marco Antonucci, docente Slow Food.
Un percorso alla scoperta della filiera produttiva dell’olio, partendo dalla sua materia prima: le olive. Durante il laboratorio, scopriremo le caratteristiche peculiari di questo prodotto anche attraverso l’analisi sensoriale e il confronto di sensazioni, e impareremo a riconoscere le diverse tipologie di oli presenti sul mercato. A concludere l’appuntamento, la degustazione di due oli extravergine, in abbinata a un pane biologico di filiera 100% cremonese.
L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna il Tempo Cr-Edibile che affronta il tema del cibo declinato da diverse prospettive, come l’ambiente, il benessere, la psicologia e l’etica; un percorso che vede la collaborazione dei Settori Politiche Educative e Settore Cultura del Comune di Cremona, Istituto Comprensivo Cremona Cinque, Filiera Corta Solidale, Lav, Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona, Nonsolonoi e Slow Food Cremonese.
L’ingresso è libero, ma è obbligatoria la prenotazione. Per prenotare clicca qui.
Di seguito la locandina e il link con il calendario completo degli eventi:
https://iltemporitrovato.comune.cremona.it/il-tempo-credibile/