Conclusione della Campagna “Un’arancia per Gaza”

La campagna “Un’arancia per Gaza”, promossa dal GAP-Gruppo di Acquisto Popolare Barona di Milano, con il supporto del Gruppo di Lavoro Bi-sogni dell’associazione Co-Energia, si è conclusa con un successo che ha superato ogni aspettativa considerando i tempi brevissimi per aderire e sostenere la proposta. Questa iniziativa ha visto la partecipazione di 20 Gruppi di Acquisto Solidale o simili dell’area metropolitana di Milano, di Economia Solidale Martesana e di Cremona. Grazie a questa rete solidale, siamo riusciti a distribuire più di 3,5 tonnellate di arance fornite da SOS Rosarno-coop.va Mani e Terra.

La rinuncia di SOS Rosarno a una parte del prezzo di acquisto (4€ sui 14€ per la cassetta di 10 kg di arance), ha generato un contributo di 1650 euro, destinato a Gazzella Onlus per l’emergenza Gaza. Il Mercato Contadino di Milano ha svolto un ruolo cruciale nella consegna degli ordini presso i centri di distribuzione, rendendo possibile la riuscita logistica dell’intera campagna.

L’esperienza maturata con la campagna “Un’arancia per Gaza“, sarà la base per future iniziative. Mai come oggi, è necessario rafforzare le relazioni tra i GAS nei diversi territori, per cambiare la narrazione che ci vuole isolati. Possiamo creare arcipelaghi capaci di moltiplicare le energie dei singoli, perché l’energia che nasce dal “fare insieme” permette di affrontare le grandi sfide delle tante crisi in corso.

Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto questa campagna: abbiamo dimostrato che la solidarietà e la collaborazione possono fare la differenza.

 

Titolo

Torna in cima