Domenica 24 marzo: pedalata ambientalista
Nel marzo 2023 un gruppo di cittadine e cittadini decide di organizzare il primo marzo ambientalista, un mese di riflessioni ed azioni su clima, ambiente, trasporti e salute in una delle città più inquinate d’Europa.
Dall’esperienza positiva del marzo ambientalista, chiuso con una grande biciclettata per le strade della nostra città, si sviluppa la volontà di ritrovarsi ogni mese fisicamente in bicicletta per rivendicare insieme la necessità di una città più vivibile, respirabile e inclusiva per le persone che la abitano.
Nel corso di un anno di pedalate abbiamo incontrato tante associazioni, movimenti e comitati che nel nostro territorio lottano ogni giorno per un futuro migliore e più sostenibile per le persone e per l’ambiente, al di là di ogni logica di profitto.
A distanza di un anno abbiamo deciso di riproporre il marzo ambientalista, un mese di eventi che si concluderà con una grande pedalata tra le vie della città:
domenica 24 marzo, partenza alle 16:30 da Piazza Roma.
Contro il traffico a motore, il consumo di suolo, e l’inerzia delle istituzioni, verso un futuro più rispettoso per noi e la nostra città invitiamo tutte le realtà sociali, le associazioni, le scuole, i sindacati, i movimenti e i comitati a pedalare con noi.