Chiusura prossimo ordine giovedì 23 giugno – prossimo ritiro martedì 28 giugno

Marco Omizzolo e Lucrezia Ricchiuti: l’impegno per il riscatto degli sfruttati

Venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 17,30 presso il Centro Pastorale in via S. Antonio del Fuoco 9/a, si terrà l’incontro “L’impegno per il riscatto dei lavoratori sfruttati” alla presenza di Marco Omizzolo e Lucrezia Ricchiuti.

Sociologo, ricercatore Eurispes, docente e presidente di Tempi Moderni, Marco Omizzolo è esperto di migrazioni internazionali, ha condotto uno studio sulla comunità sikh infiltrandosi nelle campagne pontine come bracciante sotto i caporali. Dalla sua ricerca è partita una inchiesta che ha prodotto diversi arresti. Si è occupato del problema della tratta internazionale di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo. Ha ricevuto dal presidente Mattarella il titolo di Cavaliere per la sua coraggiosa opera in difesa della legalità e di contrasto al caporalato. Collabora con diverse pubblicazioni scientifiche internazionali ed è autore di saggi e libri tra cui: La Quinta mafia (Radici Future ed.); Sotto Padrone (Feltrinelli ed.); Essere migranti in Italia (Meltemi ed.).

Lucrezia Ricchiuti è senatrice e membro della Commissione parlamentare antimafia.
Presenterà una relazione sulle collusioni con l’economia illegale e mafiosa.

Verrà inoltre presentata la raccolta “I racconti dei lavoratori e delle lavoratrici del nostro territorio” a cura delle Comunità Laudato Si di Cremona, Viadana-Marcaria in collaborazione con Tempi Moderni.

Incontro a cura della Comunità Laudato Si di Cremona, Viadana-Marcaria e Tempi Moderni, nell’ambito del Festival dei Diritti.

Torna in cima