Marzo ambientalista: un calendario di appuntamenti

Un mese di riflessioni e azioni su clima, ambiente, mobilità e salute nella seconda città più inquinata d’Europa.

Si comincia venerdì 3 marzo con lo sciopero generale per il clima indetto dagli studenti: concentramento in via Dante 90 (stazione dei pullman). Partenza del corteo prevista per le 10:30 con arrivo in piazza del duomo.

Sabato 4 marzo alle 20:30 nella sede dell’associazione SOMS di Torre de’ Picenardi si svolgerà la premiazione del Festival internazionale del documentario urbano e del cinema ambientalista.

Sabato 11 marzo presso la Ciclofficina La Gare des Gars presenteremo il libro di Andrea GhelfiLa condizione ecologica“. Un’occasione per dialogare con Andrea, ricercatore in sociologia dell’ambiente e del territorio all’università di Firenze.
Dalla quarta di copertina Sesta estinzione di massa, riscaldamento globale, impoverimento dei suoli, acidificazione degli oceani, migrazioni climatiche, deforestazioni, coronavirus. Le tracce della crisi ecologica globale sono ovunque, anche nel pensiero. La scomoda verità della ‘nuova’ condizione ecologica è parte del nostro presente e futuro. E domanda nuove chiavi di lettura. Félix Guattari, Bruno Latour, Donna Haraway, Isabelle Stengers, Maria Puig de La Bellacasa, Dimitris Papadopoulos e altre compagne di pensiero ci accompagnano in questo tentativo di intravvedere il farsi strada di una prospettiva più-che-umana all’ecologia politica. In questo vagare il libro ruota attorno a due assi portanti: l’emergere di un nuovo materialismo ecologico e le pratiche quotidiane di transizione socio-ecologica. Movimenti contadini, pratiche agroecologiche e beni comuni emergenti costituiscono tre assi privilegiati per esplorare possibilità e limiti della riparazione ecologica.

Sabato 18 marzo biciclettata ambientalista. Una manifestazione colorata e scampanellante si snoderà per le vie cittadine per dare visibilità alle nostre proposte e ripetere ancora più forte che abbiamo il diritto di vivere in un ambiente sano. Partenza alle ore 18:00 da Borgo Loreto! 🚲🚲🚲

Torna in cima