Proiezione del film Montagne di plastica: lunedì 22 gennaio

Riparte la rassegna Camminare su un Filo di seta dedicata alla sostenibilità ambientale, alla crisi climatica e al consumo critico.

L’iniziativa è organizzata dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano, in collaborazione con Comune di Cremona, Città Rurale, Cremona Urban Bees, Filiera Corta Solidale, Nonsolonoi Altromercato, Slow Food Cremonese, Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona e con la partecipazione di Cremona Rinascimento, CAI Cremona, ASST-Cremona e Azienda Sociale Cremonese.

La programmazione per la prima parte dell’anno va dal 22 gennaio al 13 maggio:

  • lunedì 22 Gennaio ore 20:45 al teatro Filo
    Proiezione del documentario Montagne di Plastica alla presenza del regista Manuel CamiaIl primo studio mondiale sulla contaminazione da plastica dei ghiacciai condotto nel Parco Nazionale dello Stelvio dal team di ricerca dell’Università degli Studi di Milano. Un lavoro fatto di notti all’addiaccio, investigazioni sul campo ed analisi in laboratorio. Partendo dalle evidenze scientifiche verrà indagata l’intricata connessione tra i nostri comportamenti e questi ecosistemi che abbiamo sempre considerato oasi incontaminate.

    Link al trailer ufficiale
    Ingresso libero

  • lunedì 4 Marzo ore 20:45 al teatro Filo
    Docufilm – Lupo uno: Gestione proattiva del lupo in Veneto con Bruno Boz e Ivan Mazzon
  • lunedì 29 Aprile ore 20:45 al teatro Filo
    Presentazione Libro – Terramara: il cambiamento climatico in Pianura Padana con Davide Persico
  • lunedì 13 Maggio ore 20:45 al teatro Filo
    Presentazione Libro – Ecologia digitale: per una tecnologia al servizio di persone, società e ambiente con Stefana Broadbent

 

Torna in cima