Venerdì 24 novembre biciclettata ambientalista e molto altro

Come ogni mese ci ritroviamo l’ultimo venerdì del mese per ribadire l’urgenza di serie politiche ambientali e sensibilizzare la cittadinanza cremonese sullo stato dell’aria e della salute nel nostro territorio.
Appuntamento venerdì 24 novembre alle ore 19:00 ai giardini pubblici di piazza Roma.
A partire dalle ore 18 ai giardini di piazza Roma si terrà un momento di manifestazione rumorosa indetto a seguito dell’uccisione di Giulia Cecchettin, e più in generale volto a manifestare contro la violenza di genere.

La Critical si concluderà in piazza del Comune. A seguire al circolo arcipelago alle ore 21 è prevista la presentazione del libro “Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?” alla presenza dell’autore Giacomo Moro Mauretto, che ci racconta quali sono i problemi ecologici più importanti, quali sono le cause che contribuiscono maggiormente alla crisi ambientale e quali sono le azioni più utili per contrastarla.

Nel 2022 Cremona è stata classificata di nuovo come la città più inquinata d’Italia e quartultima in Europa per indice di qualità dell’aria dall’Agenzia Europea per l’Ambiente.
Non agire immediatamente per affrontare la realtà climatica avrà conseguenze negative sulla sicurezza e sul benessere della comunità.
Partecipa alla Critical Mass: dai voce a un messaggio di mobilità sostenibile e fai crescere l’idea di una città più vivibile e a misura di persona.
La Critical Mass è un movimento pacifico che promuove la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile: un gruppo di persone in bici (o con qualsiasi altro mezzo non a motore) di qualsiasi età e abilità si riunisce diventando Massa per una pedalata collettiva per le strade della città; una massa festosa ma Critica verso le logiche che tralasciano il benessere di persone e ambiente, una massa che induce automobilisti e mezzi veloci a fermarsi, a cedere spazio e a ricordare che la strada è di tutti 🚴‍♂️

Titolo

Torna in cima