In arrivo le patate solidali co-prodotte: prima distribuzione martedì 27 giugno
Come Filiera Corta Solidale abbiamo scelto di partecipare al progetto Patate Solidali promosso dall’associazione Co-Energia. Si tratta di un progetto interessante e per certi aspetti innovativo, sostenuto da numerosi G.A.S.
L’idea è quella di provare a sganciarci dal mercato dominante, costruendo una collaborazione più stretta tra produttori e consumatori, sia in fase di costruzione del prezzo sia in termini di assunzione del rischio di impresa.
In pratica, a partire da un’analisi trasparente dei costi, i consumatori fanno un pre-ordine, anticipando una parte dei costi fissi, e il produttore programma la semina in base agli ordini ricevuti (per aumentare l’adattabilità ai cambiamenti climatici che non garantiscano l’approvvigionamento idrico necessario, saranno seminate 3 diverse varietà: Marisol, Daisy, Topaze).
A raccolta ultimata i consumatori ricevono le patate e provvedono al saldo, sulla base dei costi reali di produzione.
L’azienda con la quale è stato sviluppato il progetto è la Torretta del Dosso di Riccardo Sudati, a Gottolengo: un’azienda in fase di conversione biologica recentemente entrata nel circuito della filiera bio locale promossa dal Biocaseificio Tomasoni (già nostro fornitore) che cerca di conquistare alle coltivazioni biologiche i terreni della Bassa bresciana, pesantemente segnati dall’agricoltura convenzionale.
Il progetto permette di sostenere percorsi di agricoltura sociale che danno lavoro e restituiscono dignità a soggetti fragili, esperienza anche questa rara nella Bassa bresciana. Inoltre alimenta una quota di Fondo di Solidarietà suddivisa tra Co-Energia e il progetto territoriale di filiera bio locale di Gottolengo.
Filiera Corta si è impegnata a pre-acquistare i primi 600 kg, che verranno consegnati a giugno. 40 kg che saranno omaggiati dal produttore e nel nostro caso saranno donati alla San Vincenzo come quota parte del nostro progetto Cassette Solidali Sospese.
Di seguito pubblichiamo alcune fotografie scattate nei giorni scorsi alla piantagione (il primo raccolto dovrebbe essere pronto a fine giugno).
Per maggiori informazioni sul progetto: https://co-energia.org/cosa-facciamo/alimentazione/le-solidali-bio-patate-co-prodotte.html