Lunedì 28 ottobre: Francesco Sottile. Dalla parte della natura

Nuovo appuntamento della rassegna Camminare su un Filo di seta nata dalla collaborazione tra Politecnico, Centro di Documentazione Ambientale, Filiera Corta Solidale, Legambiente Circolo Vedo Verde, Slow Food Cremonese, Cooperativa sociale Nonsolonoi, CAI Cremona.

Vi aspettiamo lunedì 28 ottobre alle 20:45 al teatro Cinema FILO in compagnia di Francesco Sottile, docente di Coltivazioni arboree e Arboricoltura speciale presso l’Università di Palermo, per presentarvi il suo libro Dalla parte della natura. Capire gli ecosistemi per salvare il nostro futuro (Slow Food 2022).

Stiamo progressivamente perdendo suolo destinato all’agricoltura e quello che rimane è sottoposto a processi di desertificazione, gli insetti utili sono in costante diminuzione, la biodiversità si estingue, gli eventi climatici catastrofici diventano sempre più frequenti, la temperatura dei mari aumenta, incendi di portata epocale distruggono centinaia e centinaia di ettari di superfìci verdi. Dovremo abituarci a questi disastri quotidiani.

Mai come negli ultimi tempi abbiamo sentito parlare di natura, di ambiente, di risorse naturali, di una riconversione ecologica fondata sul ripensamento del modello socioeconomico che si è imposto nel mondo globalizzato di oggi.
Ci stiamo rendendo conto che in pochi decenni abbiamo distrutto secoli di evoluzione guidata dal tempo e della natura. Non abbiamo saputo comprendere la necessità di contenere una crescita smodata e irrazionale, nonostante i segnali di allarme che pure da anni ci erano messi davanti con inequivocabile evidenza.
C’è ancora la possibilità di rimediare? Sì, purché si decida di cambiare prospettiva.

Dobbiamo accettare il principio che gli esseri umani non possono dominare la natura, perché ne fanno parte. Dobbiamo comprendere il punto di vista del suolo, degli organismi vegetali, della flora spontanea e coltivata, degli organismi animali, della fauna selvatica e allevata, delle risorse naturali quali suolo e acqua.
Per riflettere su dove si sia perso l’uomo e come possa ritrovarsi per garantire un futuro a se stesso e al pianeta.

Francesco Sottile è responsabile di un progetto dedicato alla conservazione della biodiversità frutticola e si è occupato di progetti nazionali per Mipaf e Miur. Consulente scientifico di progetti finanziati dalla Fao e dalla Ue, fa parte del gruppo di lavoro ministeriale per l’implementazione del Piano Nazionale Biodiversità Agraria. Collabora con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità e con Slow Food Italia per i progetti relativi a Presìdi, Orti in Africa, Comunità di Terra Madre.

 

Torna in cima