Cosa pensano i nostri soci

Da diversi mesi stiamo somministrando dei questionari di gradimento ai nuovi arrivati.
Tra le varie domande, quella forse piรน interessante cerca di indagare qual รจ la ๐ฆ๐จ๐ญ๐ข๐ฏ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ฉ๐ซ๐ข๐ง๐œ๐ข๐ฉ๐š๐ฅ๐ž che li ha portati ad avvicinarsi a Filiera Corta Solidale.
Abbiamo lasciato la domanda volutamente aperta per timore di poter influenzare le risposte.
Le risposte arrivate, al momento 128, ci sembrano particolarmente significative perchรฉ rilevano dei ๐›๐ข๐ฌ๐จ๐ ๐ง๐ข e delle istanze presenti nella nostra comunitร , e piรน in generale nella societร . Pensiamo quindi possa essere utile condividerle perchรฉ non parlano solo a noi.
La maggior parte, in qualche misura ce lo aspettavamo, dichiara di essersi avvicinata alla ricerca di un cibo ๐›๐ฎ๐จ๐ง๐จ (29%): un cibo di qualitร , gustoso e soprattutto sano per sรฉ e la propria famiglia, esprimendo un bisogno che attiene a una dimensione “individuale”.
Al secondo posto, a pochi punti di distanza in veritร , troviamo una motivazione meno prevedibile, questa volta di tipo “sociale”: la volontร  di dare un sostegno concreto ai ๐ฉ๐ข๐œ๐œ๐จ๐ฅ๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐ฎ๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐ฅ๐จ๐œ๐š๐ฅ๐ข (25%).
Al terzo e quarto posto, c’รจ il bisogno di orientare i propri comportamenti verso scelte ๐ž๐œ๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐œ๐ก๐ž (10%) ed ๐ž๐ญ๐ข๐œ๐ก๐ž (10%), con una particolare attenzione agli impatti ambientali e alla sostenibilitร  sociale, all’inclusione, a un’economia di giustizia.
Il 7% degli intervistati infine sottolinea il bisogno di sentirsi parte di un cambiamento, di dare un contributo per diffondere maggior ๐œ๐จ๐ง๐ฌ๐š๐ฉ๐ž๐ฏ๐จ๐ฅ๐ž๐ณ๐ณ๐š e responsabilitร .
Forse il titolo di questa slide andrebbe modificato in ๐‚๐ก๐ž ๐ญ๐ข๐ฉ๐จ ๐๐ข ๐ž๐œ๐จ๐ง๐จ๐ฆ๐ข๐š, ๐๐ข ๐ฌ๐จ๐œ๐ข๐ž๐ญ๐šฬ€, ๐๐ข ๐Ÿ๐ฎ๐ญ๐ฎ๐ซ๐จ ๐๐ž๐ฌ๐ข๐๐ž๐ซ๐ข?
Torna in cima