Biciclettata per la riqualificazione della SS10 come alternativa all’autostrada Cr-Mn
Domenica 23 maggio biciclettata-mobilitazione fino a Piadena per sensibilizzare opinione pubblica e enti locali rispetto alla riqualificazione della Statale 10 come alternativa all’autostrada Cr-Mn.
La partenza da Cremona è prevista alle 8:45. Ritrovo alle 8:30 in piazza Stradivari.
Il 30 aprile scorso, nell’ambito delle iniziative per la “Giornata mondiale della Terra”, si è svolto il convegno online sul tema “La riqualificazione della SP10 come alternativa al progetto dell’autostrada regionale Cr-Mn”, promosso dagli Stati Generali Clima, Ambiente, Salute della provincia di Cremona.
La valutazione condivisa, emersa dai lavori del convegno, è che in questa fase si stanno decidendo le sorti dell’autostrada regionale Cr-Mn, e che la partita che si sta giocando su questo progetto è dirimente rispetto al futuro del nostro territorio, perché parte di un disegno più ampio, quello cioè di un esperimento regionale di lottizzazione di “area vasta” nel territorio della Bassa Padana sulla direttrice Cremona-Mantova, e che ha nell’autostrada il suo “cavallo di Troia”. Disegno in netto contrasto con gli obiettivi e la prospettiva della transizione ecologica, della mobilità sostenibile, del risparmio di suolo.
Per questo l’impegno scaturito dall’esito dell’incontro è stato quello di intensificare partecipazione e iniziativa per rilanciare e portare al centro del dibattito politico locale, regionale e ministeriale, la nostra proposta di riqualificazione della Strada Provinciale 10, ora Strada Statale 10 da quando è passata in carico ad Anas, inserita all’interno di un preciso accordo di programma, sia nel quadro di un miglioramento della viabilità tra i Comuni che sorgono lungo l’attuale strada che collega le città di Cremona e di Mantova, insieme al raddoppio della linea ferroviaria Mantova-Cremona-Codogno, sia come alternativa concreta e sostenibile al progetto assai più costoso e impattante di costruzione di un’autostrada regionale su un tracciato completamente nuovo che cementifica ettari di terreno agricolo .
Per sensibilizzare l’opinione pubblica, le forze politiche e sociali e le istituzioni locali su questo importante tema abbiamo organizzato per domenica 23 maggio p.v. una iniziativa di mobilitazione: una biciclettata fino a Piadena, centro ideale del progetto viabilistico, secondo questo programma.
Partenze nel Cremonese
ore 8:30 ritrovo in P.za Stradivari a Cremona
8:45 Partenza
9:20 Malagnino
9:50 Pieve S. Giacomo
10:15 Derovere
11:00 Voltido
11:10 Pontirolo
10:15 Casalmaggiore
10:30 Martignana di Po
10:35 Gussola
11:10 Solarolo Rainerio
11:25 Voltido
11:45 Piadena DrizzonaProgramma a Piadena Drizzona
ore 11:45 arrivo in Piazza Garibaldi e saluto di benvenuto
ore 12:00 momento conviviale presso l’oratorio
Per chi preferisce pranzo al sacco
ore 14:00 saluto musicale con il maestro Giacomo Invernizzi
ore 14:30 visita al Museo archeologico Platina
Ore 15:30 rientroLa manifestazione si svolgerà completamente all’aperto e verrà garantito il rispetto delle norme anti Covid.
Informazioni e iscrizioni (obbligatorie solo per il pranzo):
Vacchelli Cesare – (Coordinamento comitati No autostrade) 339 4918277
Bertolotti Piercarlo – (Fiab Cremona) 335 7066194
Perrotta Giovanna – (Legambiente Cremona) 333 8243898
Morselli Cristiano Ernesto – (Italia Nostra Mantova) 340 0519036