Capperi di Salina Presidio Slow Food

Abbiamo deciso di ampliare la nostra proposta di Presidi Slow Food: comunità che lavorano per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà e tecniche di produzione tradizionali, che si prendono cura dell’ambiente, valorizzano paesaggi, territori e culture.

Tra i nostri prodotti abbiamo già inserito alcuni presidi, come le alici masculina da magghia (che finalmente tra poco saranno pronte!) e il sale di Trapani. Pian piano vorremmo estendere la scelta.

Per iniziare abbiamo individuato i capperi di Salina.

Le difficoltà colturali e i costi di produzione dovuti prevalentemente alla manodopera per la raccolta hanno determinato un fortissimo calo di attenzione per la coltura del cappero. Non esiste alcuna seria possibilità di meccanizzazione delle operazioni di raccolta che vengono ancora oggi effettuate manualmente, e risultano molto faticose per la particolare conformazione della pianta. La rusticità della specie, la sua diffusione frequente ma non razionale, la rarità di specifici impianti, fa sì che il prodotto, pur essendo molto apprezzato dal punto di vista qualitativo, corra seri rischi di abbandono. Solo un’attività di promozione e di collaborazione con tutti i produttori, spesso legati a poche piante in condizione promiscua, sembra essere in grado di rivitalizzare un prodotto che per tradizione colturale, paesaggio isolano e cultura contadina esprime al meglio i connotati di questo straordinario territorio.

Siamo intenzionati a fare un po’ di scorta, ma per regolarci sulle quantità abbiamo pensato di aprire un pre-ordine.

Queste sono le disponibilità:
– Capperi di Salina sotto sale in sacchetto da 100g: €4,80
– Capperi di Salina sotto sale in sacchetto da 200g: € 7,40

Se siete interessati, inviateci come sempre una mail all’indirizzo info@filieracortasolidale.it con il vostro nome e il prodotto desiderato entro la mattina di mercoledì 11 (fino a mercoledì è aperto anche l’ordine di formaggi di bufala Libera Terra e di carni suine dell’azienda Chiozzi).

 

 

Torna in cima