Carlo Petrini al Politecnico venerdì 13 ottobre ore 10:30
Venerdì 13 ottobre ore 10:30 Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e ideatore di Terra Madre, sarà al Politecnico di Milano, sede di Cremona, ospite della rassegna “Camminare su un filo di seta”, per presentare il suo ultimo libro: Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità – autori Gaël Giraud e Carlo Petrini – Prefazione di Papa Francesco.
Gaël Giraud e Carlo Petrini sono due intellettuali e attivisti con formazione, biografie e traiettorie di vita molto diverse. Da una parte il colto economista gesuita, esperto di questioni ambientali e docente alla Georgetown University di Washington. Dall’altra l’ex sessantottino agnostico, gastronomo noto in tutto il mondo. Da una parte l’inventore della formula della “transizione ecologica” che ha ispirato la Laudato si’ di papa Francesco; dall’altra l’ideatore di un brand planetario della sostenibilità come Slow Food e della rete mondiale di Terra Madre nel nome del buon cibo e del buon vivere.
Due personaggi chiave della nostra contemporaneità capaci di combinarsi in modo sorprendente nel disegnare un futuro nuovo, ma possibile e alla portata di tutti. Due i punti di partenza: come scegliamo di nutrirci, come scegliamo di comportarci all’interno del sistema economico finanziario. Che, insegnano Giraud e Petrini, sono le facce speculari della stessa medaglia. E forse della stessa rivoluzione culturale e sociale che va sotto il nome di transizione ecologica.
L’incontro è rivolto principalmente alle scuole, ma alcuni posti sono riservati alla cittadinanza. Per prenotare un posto scrivere a: eventi-cremona@polimi.it
La diretta dell’incontro sarà trasmessa sulla pagina Facebook di Filiera Corta Solidale: https://www.facebook.com/filieracortasolidale (disponibile anche in differita).
L’iniziativa è organizzata dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano, in collaborazione con Comune di Cremona, Città Rurale, Cremona Urban Bees, Filiera Corta Solidale, Nonsolonoi Altromercato, Slow Food Cremonese, Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona e con la partecipazione di Cremona Rinascimento, ASST-Cremona e Azienda Sociale Cremonese.