Ciclo-tour alla scoperta dei produttori e aperitivo conviviale

Sabato 10 maggio in sella alle nostre biciclette andremo a visitare alcuni dei produttori di Filiera Corta Solidale.
Il tour, un percorso ad anello di circa 40 km, è organizzato in collaborazione con Beega, organizzazione impegnata nella promozione del cicloturismo e di una mobilità sostenibile.
Il ritrovo è alle ore 14:30 davanti alla nostra sede, in via Annona 11.
Da lì, in compagnia dei tour operator di Beega che ci accompagneranno per tutto il percorso, ci recheremo in visita all’azienda biologica Pagliari dove incontreremo Elda che ci parlerà degli aspetti salienti del suo lavoro, ci farà visitare le stalle e ci mostrerà i campi dove viene coltivato il foraggio. Quindi, dopo un breve rinfresco, partiremo alla volta di Sospiro dove Cesare Fornis e Pierangela Arcari ci racconteranno la storia di Noi e la Natura, leader nell’allevamento di polli biologici. Infine, è il caso di dire dulcis in fundo, ci recheremo a Tidolo, presso la Cascina San Marco dove Simone Zani ci illustrerà il progetto di inclusione di persone con fragilità psichica attraverso la coltivazione e trasformazione di piccoli frutti.
Al rientro, previsto per le ore 19:00, ci attenderà un aperitivo conviviale a base di prodotti del circuito di Filiera Corta Solidale, preparato da Hager una mediatrice in cucina e dalle nostre volontarie.
La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 1 maggio.
Per partecipare al ciclo-tour (comprende anche la partecipazione all’aperitivo) scrivere a tour@beega.it
Per partecipare solo all’aperitivo (senza ciclo-tour) scrivere a info@filieracortasolidale.it
Evento organizzato nell’ambito dei progetti CIBInBICI e CRIC finanziati da Fondazione Cariplo.