Lunedì 14 ottobre: Noi siamo erbacce dialogo con Mauro Ferrari
Secondo appuntamento autunnale della rassegna Camminare su un Filo di seta nata dalla collaborazione tra Politecnico, Centro di Documentazione Ambientale, Filiera Corta Solidale, Legambiente Circolo Vedo Verde, Slow Food Cremonese, Cooperativa sociale Nonsolonoi, CAI Cremona.
Lunedì 14 ottobre alle ore 20:45 al teatro Filo incontreremo Mauro Ferrari, sociologo e formatore specializzato in welfare generativo e progettazione sociale.
Le erbacce sono spesso considerate come piante inutili o dannose, ma in realtà sono essenziali per la biodiversità e la sostenibilità degli ecosistemi.
Allo stesso modo, le persone che vengono considerate come “erbaccia” dalla società dominante sono spesso le più innovative.
Ferrari delinea un quadro sociale e politico che associa le erbacce a movimenti e individui che si oppongono alle norme costituite, incoraggiando il riconoscimento della bellezza e del valore della diversità.
Un percorso analitico che esplora la globalizzazione delle disuguaglianze, offrendo una visione articolata e ricca di spunti sulla complessità dei fenomeni migratori.
Questo libro introduce al concetto di botanica sociale, un campo di studio interdisciplinare che esplora il legame tra piante e società umana, offrendo una prospettiva unica sulla connessione tra natura e cultura.
Alcuni commenti
“La botanica sociale tesse l’elogio di chi spariglia le carte, di chi gioca con l’ordine costituito, di chi disegna una società diversa, di chi osa guardare “in direzione ostinata e contraria” rispetto alla massa.” (Bruno Bignami)
“Tutta la Terra è stata colonizzata, nel corso di milioni di anni, in ogni sua parte, da tante forme diverse di vita, grazie alle migrazioni delle popolazioni delle varie specie viventi. Le migrazioni sono alla base dei meccanismi evolutivi e della regolazione degli ecosistemi.” (Gianni Tamino)
L’appuntamento è libero e aperto a tutti.