Sabato 28 settembre ore 17: Cremona Bike Pride
๐๐ข๐ฉ๐ซ๐๐ง๐๐ข๐๐ฆ๐จ๐๐ข ๐ฅ๐ ๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐๐! ๐๐๐ซ ๐ฎ๐ง๐ ๐๐ซ๐๐ฆ๐จ๐ง๐ ๐ฏ๐ข๐ฏ๐ข๐๐ข๐ฅ๐, ๐ซ๐๐ฌ๐ฉ๐ข๐ซ๐๐๐ข๐ฅ๐ ๐ ๐ ๐ฆ๐ข๐ฌ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐
Dal marzo del 2023 ad oggi, ogni mese, a Cremona abbiamo occupato le strade con le nostre biciclette per manifestare la preoccupazione verso la situazione cittadina e globale e provando a pensare insieme ad unโaltra idea di cittร .
Mercoledรฌ 4 settembre ci siamo ritrovati in assemblea pubblica per rielaborare e confrontarci sulle questioni della mobilitร cittadina. La grande partecipazione allโassemblea ha dimostrato quanto il tema sia urgente e sentito dalle persone che abitano la nostra cittร .
In un momento storico in cui assistiamo a cambiamenti troppo lenti rispetto a quello che ci si aspetta e che sappiamo essere necessari, non ci tiriamo indietro e siamo pronti a pedalare insieme per immaginare il futuro della nostra cittร . La sicurezza stradale, la qualitร dell’aria e la vivibilitร degli spazi urbani sono temi urgenti che richiedono azioni immediate e coraggiose.
Crediamo fermamente che la mobilitร che vogliamo costruire servirร a noi, alle nostre figlie e figli e a chi verrร . ร tempo di ritrovare un senso di fiducia e responsabilitร collettiva e dimostrare che un’alternativa รจ possibile e necessaria.
Vogliamo una cittร dove le strade tornino ad essere luoghi di incontro, non arterie di smog e pericolo. Dove i genitori si sentano sicuri a portare figlie e figli a scuola in bici e le persone non debbano temere di essere investite mentre pedalano o passeggiano in centro. Dove le strade e soprattutto il centro cittร smettano di essere ostaggio delle automobili ma tornino ad essere luoghi delle persone.
Vogliamo una cittร in cui non si senta il bisogno di utilizzare lโautomobile per ogni piccolo spostamento ma dove sia piรน veloce, comodo e sicuro utilizzare la bicicletta e i mezzi pubblici.
Gli esempi a livello globale ma anche nazionale ci sono: a Bologna in soli 6 mesi dallโapplicazione della โcittร 30โ gli incidenti sono diminuiti dellโ 11,7%; lโutilizzo di mezzi pubblici รจ aumentato dellโ11% e gli inquinanti dovuti al traffico veicolare come il biossido di azoto sono diminuiti del 23%! Questi sono i dati che ci piacciono; gli interventi messi in campo hanno ovviamente richiesto competenze, progettazione, tempo e lavoro, ma hanno dato i loro frutti!
Anche a Cremona non ci accontenteremo piรน di promesse vaghe o interventi perlopiรน di facciata. Serve una visione di cittร radicalmente diversa, dove il piacere di vivere gli spazi urbani sia al centro delle politiche di mobilitร ferme da anni che richiedono una rivalutazione degli interventi e un aggiornamento del PUMS.
Invitiamo tutte le persone che vivono la cittร , le associazioni e i movimenti a unirsi a noi. Solo insieme possiamo essere davvero “massa critica” e innescare il cambiamento di cui Cremona ha disperatamente bisogno.
๐๐ฆ๐ฆ๐๐ ๐ข๐ง๐ข๐๐ฆ๐จ ๐ ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ฎ๐ข๐๐ฆ๐จ ๐ข๐ง๐ฌ๐ข๐๐ฆ๐ ๐ฎ๐ง๐ ๐๐ซ๐๐ฆ๐จ๐ง๐ ๐ ๐ฆ๐ข๐ฌ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐, ๐ง๐จ๐ง ๐๐ข ๐๐ฎ๐ญ๐จ๐ฆ๐จ๐๐ข๐ฅ๐!
๐ช๐๐๐๐๐๐ ๐ฉ๐๐๐ ๐ท๐๐๐
๐ โ ๐บ๐๐๐๐๐ 28 ๐๐๐๐๐๐๐๐๐
๐จ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ 17
๐บ๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐