Sabato 28 settembre ore 17: Cremona Bike Pride

๐‘๐ข๐ฉ๐ซ๐ž๐ง๐๐ข๐š๐ฆ๐จ๐œ๐ข ๐ฅ๐ž ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐๐ž! ๐๐ž๐ซ ๐ฎ๐ง๐š ๐‚๐ซ๐ž๐ฆ๐จ๐ง๐š ๐ฏ๐ข๐ฏ๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ž, ๐ซ๐ž๐ฌ๐ฉ๐ข๐ซ๐š๐›๐ข๐ฅ๐ž ๐ž ๐š ๐ฆ๐ข๐ฌ๐ฎ๐ซ๐š ๐๐ข ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐š
Dal marzo del 2023 ad oggi, ogni mese, a Cremona abbiamo occupato le strade con le nostre biciclette per manifestare la preoccupazione verso la situazione cittadina e globale e provando a pensare insieme ad unโ€™altra idea di cittร .
Mercoledรฌ 4 settembre ci siamo ritrovati in assemblea pubblica per rielaborare e confrontarci sulle questioni della mobilitร  cittadina. La grande partecipazione allโ€™assemblea ha dimostrato quanto il tema sia urgente e sentito dalle persone che abitano la nostra cittร .
In un momento storico in cui assistiamo a cambiamenti troppo lenti rispetto a quello che ci si aspetta e che sappiamo essere necessari, non ci tiriamo indietro e siamo pronti a pedalare insieme per immaginare il futuro della nostra cittร . La sicurezza stradale, la qualitร  dell’aria e la vivibilitร  degli spazi urbani sono temi urgenti che richiedono azioni immediate e coraggiose.
Crediamo fermamente che la mobilitร  che vogliamo costruire servirร  a noi, alle nostre figlie e figli e a chi verrร . รˆ tempo di ritrovare un senso di fiducia e responsabilitร  collettiva e dimostrare che un’alternativa รจ possibile e necessaria.
Vogliamo una cittร  dove le strade tornino ad essere luoghi di incontro, non arterie di smog e pericolo. Dove i genitori si sentano sicuri a portare figlie e figli a scuola in bici e le persone non debbano temere di essere investite mentre pedalano o passeggiano in centro. Dove le strade e soprattutto il centro cittร  smettano di essere ostaggio delle automobili ma tornino ad essere luoghi delle persone.
Vogliamo una cittร  in cui non si senta il bisogno di utilizzare lโ€™automobile per ogni piccolo spostamento ma dove sia piรน veloce, comodo e sicuro utilizzare la bicicletta e i mezzi pubblici.
Gli esempi a livello globale ma anche nazionale ci sono: a Bologna in soli 6 mesi dallโ€™applicazione della โ€œcittร  30โ€ gli incidenti sono diminuiti dellโ€™ 11,7%; lโ€™utilizzo di mezzi pubblici รจ aumentato dellโ€™11% e gli inquinanti dovuti al traffico veicolare come il biossido di azoto sono diminuiti del 23%! Questi sono i dati che ci piacciono; gli interventi messi in campo hanno ovviamente richiesto competenze, progettazione, tempo e lavoro, ma hanno dato i loro frutti!
Anche a Cremona non ci accontenteremo piรน di promesse vaghe o interventi perlopiรน di facciata. Serve una visione di cittร  radicalmente diversa, dove il piacere di vivere gli spazi urbani sia al centro delle politiche di mobilitร  ferme da anni che richiedono una rivalutazione degli interventi e un aggiornamento del PUMS.
Invitiamo tutte le persone che vivono la cittร , le associazioni e i movimenti a unirsi a noi. Solo insieme possiamo essere davvero “massa critica” e innescare il cambiamento di cui Cremona ha disperatamente bisogno.
๐ˆ๐ฆ๐ฆ๐š๐ ๐ข๐ง๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐ž ๐œ๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ฎ๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐ข๐ง๐ฌ๐ข๐ž๐ฆ๐ž ๐ฎ๐ง๐š ๐‚๐ซ๐ž๐ฆ๐จ๐ง๐š ๐š ๐ฆ๐ข๐ฌ๐ฎ๐ซ๐š ๐๐ข ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐š, ๐ง๐จ๐ง ๐๐ข ๐š๐ฎ๐ญ๐จ๐ฆ๐จ๐›๐ข๐ฅ๐ž!
๐Ÿšฒ ๐‘ช๐’“๐’†๐’Ž๐’๐’๐’‚ ๐‘ฉ๐’Š๐’Œ๐’† ๐‘ท๐’“๐’Š๐’…๐’† โ€“ ๐‘บ๐’‚๐’ƒ๐’‚๐’•๐’ 28 ๐’”๐’†๐’•๐’•๐’†๐’Ž๐’ƒ๐’“๐’†
๐Ÿ•– ๐‘จ๐’‘๐’‘๐’–๐’๐’•๐’‚๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’ ๐’๐’“๐’† 17
๐Ÿ“๐‘บ๐’•๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’…๐’†๐’ˆ๐’๐’Š ๐’‚๐’–๐’•๐’๐’ƒ๐’–๐’”
Torna in cima