Sergio Zipoli si riconferma campione del miele

Il 2024 si è chiuso “con il botto” per Sergio Zipoli, apicoltore di Romanengo e nostro fornitore da diversi anni.
Già noto per i numerosi successi ottenuti nelle competizioni nazionali e internazionali dedicate alla qualità del miele, nei giorni scorsi Zipoli ha fatto man bassa di premiazioni al concorso internazionale Biolmiel, competizione nel settore dell’apicoltura biologica promossa dal CIBi, il Consorzio Italiano per il Biologico di Bari, in collaborazione con il CREA Agricoltura e Ambiente di Bologna.

L’edizione 2024 del premio ha visto quest’anno la partecipazione di 63 apicoltori, con 211 mieli provenienti da Croazia, Germania, Grecia, Italia, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Per Sergio Zipoli è stato un nuovo, grande successo: tutti i sei mieli presentati in concorso sono stati premiati, conquistando 3 medaglie d’oro e 3 medaglie d’argento.

Zipoli è salito sul podio più alto con due “mieli di monoflora”: il miele di rododendro (medaglia d’oro e primo assoluto nella categoria) e il miele di erica arborea (medaglia d’oro e primo assoluto) e con un miele di poliflora: il millefiori di alta montagna delle Alpi (medaglia d’oro). Le tre medaglie d’argento sono state conquistate con il miele di tiglio, il miele di castagno e il miele di millefiori.

“Sono contento e orgoglioso, per questo nuovo risultato ottenuto. Lo considero il frutto di tanti anni di lavoro e di impegno, sempre rivolti all’apicoltura biologica – sottolinea Zipoli -. Siamo felici di confermare la nostra qualità, che da vari anni viene riconosciuta dalle giurie di esperti nei concorsi, oltre naturalmente ad essere apprezzata dalle numerosissime persone che scelgono di acquistare il nostro prodotto”.

Ma non tutto è rosa e fiori. Al di là dei prestigiosi e gratificanti riconoscimenti, ricordiamo che a causa dei cambiamenti climatici il 2024 ha visto un calo della produzione di miele dell’80% rispetto all’anno precedente (che già era diminuita della metà rispetto al 2022).

Torna in cima