Sale marino integrale macinatura grossa, in confezione da 1 kg.
Formatosi  dall'evaporazione naturale dell'acqua di mare, il sale viene raccolto a mano nella  salina Culcasi situata all'interno della riserva naturale di Trapani e Paceco gestita  dal WWF.
Durante il processo di trasformazione non viene sbiancato, né raffinato  artificialmente, pertanto non subisce alcun trattamento chimico. Viene infine macinato  e confezionato senza l'aggiunta di additivi antiagglomeranti.
Il sale  marino integrale di Trapani è stato riconosciuto presidio Slow Food.
Ciò  che differenzia il prodotto del Presidio dalla versione industriale è il metodo  di "coltivazione", ma soprattutto la lavorazione. Il sale del Presidio è raccolto  a mano dal salinaio. Nella produzione industriale, invece, la raccolta è fatta con  strumenti meccanici e, nella fase della lavorazione, il sale può subire procedimenti  di raffinazione e aggiunte di altri sali minerali. Quello del Presidio invece è  integrale, è più umido e grigiastro.
I produttori artigianali sono pochi e  poco organizzati. Così il loro sale ha difficoltà commerciali e non riesce a reggere  la concorrenza con il prodotto industriale e con quello di miniera, il cosiddetto  salgemma. Inserire il sale nel progetto dei Presìdi significa anche far circolare  maggiore conoscenza attorno a questo ingrediente.
Una filiera corretta e completa  deve partire anche dal sale, attribuendo il giusto valore a questo prezioso alimento.
Raccolto  a mano
Raffinazione: nessuna
Sbiancatura: nessuna
Trattamenti chimici:  nessuno
Additivi: nessuno
Valori nutrizionali per 100 g di prodotto
  Energia 0 Kj/0 kcal
Grassi 0 g
di cui grassi saturi 0 g
Carboidrati  0 g
di cui Zuccheri 0 g
Proteine 0 g
Sale 98,6 g
Sodio 48,7  g
Coltivato e raccolto da Oro di Sicilia, Nubia di Paceco (TP) via Garibaldi  46/a.
Confezionato da: CCIAA n° 84525.











 
						