Chiusura prossimo ordine giovedì 29 settembre – prossimo ritiro martedì 4 ottobre
  • Aceto di mele in bottiglia da 750 ml.
    Prodotto proveniente da azienda biologica certificata, ottenuto dall'acidificazione naturale di succo di mele fresche e intere.
    Imbottigliato dopo almeno 7 mesi di riposo in botti di rovere, questo aceto non subisce alcun processo di filtraggio forzato, né pastorizzazione.

    Ingredienti: mele biologiche di propria produzione.
    Senza dolcificanti, coloranti e conservanti.
    Acidità: 5% VOL.
    Dopo l'apertura conservare in un luogo fresco e asciutto.

    Valori nutrizionali medi per 100ml di prodotto
    Energia 90kJ/21kcal
    Grassi 0g
    di cui saturi 0g
    Carboidrati 0,9g
    di cui zuccheri 0,4g
    Proteine 0g
    Sale 0g

    Produttore: Rob del Bosco Scuro S.A., via Bosco Scuro 8, Cavriana (MN).

  • Cannella macinata (Cinnamomum Zeylanicum Nees) in polvere, confezionata in astucci di carta artigianale da 30g.
    La cannella in polvere arriva dallo Sri Lanka, dove viene raccolta e arrotolata a mano per poi essere essiccata naturalmente al sole.
    La confezione è realizzata artigianalmente in carta fatta a mano, a partire da fibre naturali come le foglie di banano e le canne di zenzero.

    Può contenere tracce di sesamo e senape.
    Percentuale di ingredienti del Commercio Equo e Solidale: 100%.
    Gli ingredienti equosolidali sono importati da Altromercato, via F. Crispi 9, Bolzano.

  • Polvere di coriandolo ottenuto dalla lavorazione di semi e foglie di Coriandrum sativum, che vengono selezionati, essiccati, macinati e confezionati in astucci da 30g.
    La confezione è realizzata artigianalmente in carta fatta a mano a partire da fibre naturali come le foglie di banano e le canne di zenzero.

    Può contenere tracce di sesamo e senape.
    Percentuale di ingredienti del Commercio Equo e Solidale: 100%.
    Gli ingredienti equosolidali sono importati da Altromercato, via F. Crispi 9, Bolzano.

  • Curry saporito in polvere, in confezione da 20g.
    La confezione è realizzata artigianalmente in carta fatta a mano a partire da fibre naturali come le foglie di banano e le canne di zenzero. Ogni confezione di curry Altromercato contiene inoltre alcune ricette.

    Sebbene esista una pianta chiamata Curry, le cui foglie argentate e sottili, sono utilizzate nella cucina indiana e cingalese, per curry si intende una miscela di spezie, che varia a seconda del piatto al quale si abbina; il curry è riconducibile alla filosofia indiana, presente nei testi in sanscrito di oltre 3000 anni fa, che lega indissolubilmente la preparazione ed il significato delle spezie negli alimenti e per la salute.
    I curries possono combinare fino a 60 spezie diverse, fresche, essiccate, macinate o intere, a seconda dei colori e della loro intensità di sapore. Il curry saporito Altromercato, più dolce e aromatico di quello piccante, è adatto a carni bianche, verdure e piatti più delicati. Combina sapientemente coriandolo, pepe nero, finocchio, aneto, cardamomo, chiodi di garofano, cannella, riso, curcuma, cumino, noce moscata e citronella.

    % ingredienti del Commercio Equo e Solidale: 100%.
    Gli ingredienti equosolidali sono importati da Altromercato, via F. Crispi 9, Bolzano.

  • Dado vegetale di verdure ed ortaggi da agricoltura biologica, in confezione sottovuoto in vetro da 220 g.

    Realizzato utilizzando diversi ortaggi e verdure, questo dado è quanto di meglio potete desiderare per insaporire i vostri piatti. La sua caratteristica è di non essere un semplice concentrato, ma una buona miscela di verdure ed ortaggi che esalta i sapori e non li copre. Un prezioso aiuto per realizzare le vostre migliori ricette.

    Ingredienti (verdure e ortaggi in quantità variabile): carote, cipolle, porri, patate, sedano, zucca, biete da costa, cavoli, prezzemolo, pomodori, olio extravergine d'oliva (1%), sale marino.
    Senza glutammati, pectina e zuccheri aggiunti. Senza conservanti e coloranti.
    Conservare in frigorifero dopo l'apertura della confezione.
    Provenienza verdure: coltivate in azienda.

    Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto
    Energia 113kJ/59kcal
    Grassi 3,4g
    di cui saturi 0,5g
    Carboidrati 6,9g
    di cui zuccheri 2,4g
    Proteine 0,9g
    Sale 19,73g

    Produttore: Rob del Bosco Scuro S.A., via Bosco Scuro 8, Cavriana (MN).

  • Noci moscate (Myristica fragrans) intere, selezionate, essiccate e confezionate in astucci da 30g.
    La confezione è realizzata artigianalmente in carta fatta a mano a partire da fibre naturali come le foglie di banano e le canne di zenzero.

    Questa particolare varietà di noci moscate si distingue per le sue dimensioni grandi: infatti a differenza di altre varietà, non vengono private del guscio, che preserva la profumatissima fragranza di questa spezia. La confezione è realizzata artigianalmente in carta fatta a mano a partire da fibre naturali. Analogamente al pepe, si grattugia a fine cottura, meglio se a fuoco spento.

    Può contenere tracce di sesamo e senape.
    Percentuale di ingredienti del Commercio Equo e Solidale: 100%.
    Gli ingredienti equosolidali sono importati da Altromercato, via F. Crispi 9, Bolzano.

  • Olio extravergine di oliva D.O.P. Sardegna spremuto a freddo, in bottiglia di vetro da 0,75 litri. L'olio extravergine d'oliva Corax Fruttato D.O.P. Sardegna, prodotto di punta dell'Azienda Agricola Piras, esprime ed esalta tutti i pregi e le peculiarità tipiche degli oli dell'isola, una terra generosa e dalla tradizione olivicola millenaria. Ottenuto da un'unica varietà di olive, la bosana, applicando in modo meticoloso il disciplinare di produzione, che sancisce regole precise finalizzate al conseguimento di un prodotto genuino e di altissima qualità. Appartenente alla categoria dei fruttati intensi, si caratterizza per i suoi sentori di olive verdi, con note di carciofo e cardo, e per il suo gusto equilibrato, con note decise di amaro e piccante. Lavorazione: raccolta meccanica direttamente dall'albero, trasporto delle olive alla rinfusa, operazione di molitura entro le 8 ore dalle operazioni di raccolta; lavorazione a ciclo continuo in due fasi, con estrazione a freddo; conservazione dell'olio in cisterna d'acciaio a temperatura controllata, con decantazione naturale. Caratteristiche: aspetto velato, colore verde intenso, profumo erbaceo e di olive verdi, gusto equilibrato con note di carciofo e cardo, amaro e piccante persistenti. Utilizzo: si consiglia come condimento per carni rosse e pesce, ottimo anche a crudo per condire insalate e verdure crude. Varietà olive: 100% bosana (monocultivar). Periodo di raccolta: da metà ottobre a metà novembre. Raccolta: meccanica, direttamente dall'albero. Molitura entro 8 ore. Spremitura a freddo. Estrazione a ciclo continuo. Decantazione naturale senza filtraggio. Acidità: 0,2-0,3%. Polifenoli: 400-600 mg/kg. Il residuo sul fondo è indice di genuinità del prodotto. Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore. Prodotto da: Azienda Agricola Francesco Piras, Loc. Rudas Catalano SS 127 bis km 25,5 Alghero (SS). Valori nutrizionali medi per 100ml di prodotto Energia 822kcal Grassi 91,3g di cui: - acidi grassi saturi 14,1g - acidi grassi monoinsaturi 68g - acidi grassi polinsaturi 9,2g Colesterolo 0g Carboidrati 0g Proteine 0g Fibre 0g Sodio 0g Vitamina E 12mg Riconoscimenti Sardegna Food Awards 2022: primo premio nella categoria Olio Evo
  • Olio extravergine di oliva biologico spremuto a freddo, in latta sigillata da 5 litri.

    L'olio extravergine d'oliva Corax Fruttato Biologico, appartenente alla categoria dei fruttati medi, è ottenuto da una miscela di oli delle due principali varietà di olive sarde: la bosana e la semidana.
    Prodotto nel rispetto dell'ambiente circostante, mediante l'utilizzo di metodi naturali per il buon mantenimento delle piante e per la lotta contro i parassiti, si caratterizza per un aroma di olive al giusto grado di maturazione, con profumi di erbe e di pomodoro verde, e per il suo gusto equilibrato, con note erbacee e di carciofo.
    Moderatamente amaro e piccante nel finale.

    Lavorazione: raccolta meccanica direttamente dall'albero, trasporto delle olive alla rinfusa, operazione di molitura entro 12 ore dal momento della raccolta; lavorazione a ciclo continuo in due fasi, con estrazione a freddo; conservazione dell'olio in cisterne d'acciaio a temperatura controllata, con decantazione naturale.
    Caratteristiche: aspetto velato, colore verde intenso, profumo erbaceo e di pomodoro verde, gusto equilibrato con note erbacee e di carciofo, moderatamente amaro e piccante nel finale.
    Utilizzo: consigliato come condimento a crudo per primi piatti, zuppe, verdure e insalate di stagione.

  • Olio extravergine di oliva spremuto a freddo, in latta sigillata da 5 litri. Aspetto leggermente velato, colore verde oro, profumo di olive verdi, erba fresca. Gusto deciso, leggermente amaro e piccante con note di carciofo. Acidità: 0,2-0,4%. Polifenoli: 400-600 mg/kg. Varietà olive: 90% bosana e 10% altre varietà (bianco lilla, sivigliana, leccino, frantoiana). Periodo di raccolta: da metà ottobre a metà novembre. Raccolta: meccanica direttamente dall'albero. Molitura entro le 24 ore. Spremitura a freddo. Frangitura a martelli. Estrazione a ciclo continuo. Decantazione naturale senza filtraggio. Conservare in luogo asciutto, lontano da fonti di luce e di calore. Prodotto da: Azienda agricola Francesco Piras, Loc. Rudas Catalano SS 127 bis km 25,5 Alghero (SS). Valori nutrizionali medi per 100ml di prodotto Energia 822kcal Grassi 91,3g di cui: - acidi grassi saturi 14,1g - acidi grassi monoinsaturi 68g - acidi grassi polinsaturi 9,2g Colesterolo 0g Carboidrati 0g Proteine 0g Fibre 0g Sodio 0g Vitamina E 12mg Riconoscimenti 2014 Inserito nella Guida Slow Food 2016 Inserito nella Guida Gambero Rosso con il riconoscimento di due foglie 2017 Concorso "Olio Nuovo", 1° Classificato Olio Biologico 2018 Partecipazioni alle fasi finali del concorso Aipo d'Argento 2018, con riconoscimento di una Goccia 2018 Concorso Sardinia Food Awards - Menzione Speciale Presenti nella Guida Flos Olei edizione 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2018
  • Olio extravergine di oliva spremuto a freddo, in latta sigillata da 1 litro.

    L'olio extravergine d'oliva Corax Fruttato appartiene alla categoria dei fruttati medi.
    Ottenuto da una miscela di oli delle diverse varietà di olive raccolte nelle tenute dell'Azienda Agricola Piras, si caratterizza per il suo profumo di oliva al giusto grado di maturazione, con note di mandorla amara, carciofo e cardo, e per un gusto equilibrato con sentori di amaro e piccante nel finale. Destinato a soddisfare i palati più esigenti.

    Lavorazione: raccolta meccanica direttamente dall'albero, trasporto delle olive alla rinfusa, operazione di molitura entro le 24 ore dalle operazioni di raccolta; lavorazione a ciclo continuo in due fasi, con estrazione a freddo; conservazione dell'olio in cisterna d'acciaio a temperatura controllata, con decantazione naturale.
    Caratteristiche: aspetto velato, colore verde oro, sentori di olive al giusto grado di maturazione, gusto equilibrato con note di mandorla amara e cardo; amaro e piccante nel finale.
    Utilizzo: consigliato nella preparazione di sughi e salse, come condimento per carni bianche e pesci d'acqua dolce, ottimo anche a crudo per condire zuppe e verdure cotte.

    Varietà olive: bosana, leccio del corno, leccio, frantoio.
    Periodo di raccolta: novembre.
    Raccolta: meccanica direttamente dall'albero.
    Molitura entro le 24 ore.
    Spremitura a freddo.
    Estrazione a ciclo continuo.
    Decantazione naturale senza filtraggio.

    Acidità: 0,2-0,4%.
    Polifenoli: 400-600 mg/kg.

    Conservare in luogo asciutto, lontano da fonti di luce e di calore.

    Prodotto da: Azienda Agricola Francesco Piras, Loc. Rudas Catalano SS 127 bis km 25,5 Alghero (SS).

    Valori nutrizionali medi per 100ml di prodotto
    Energia 822kcal
    Grassi 91,3g di cui:
    - acidi grassi saturi 14,1g
    - acidi grassi monoinsaturi 68g
    - acidi grassi polinsaturi 9,2g
    Colesterolo 0g
    Carboidrati 0g
    Proteine 0g
    Fibre 0g
    Sodio 0g
    Vitamina E 12mg

    Riconoscimenti
    2014 Inserito nella Guida Slow Food
    2016 Inserito nella Guida Gambero Rosso con il riconoscimento di due foglie
    2017 Concorso "Olio Nuovo", 1° Classificato Olio Biologico
    2018 Partecipazioni alle fasi finali del concorso Aipo d'Argento 2018, con riconoscimento di una Goccia
    2018 Concorso Sardinia Food Awards - Menzione Speciale
    Presenti nella Guida Flos Olei edizione 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2018

  • Olio extravergine di oliva spremuto a freddo, in latta sigillata da 5 lt.
    Non filtrato. Eventuale sedimentazione è indice di genuinità del prodotto.
    Acidità: 0,17%
    Polifenoli: 331 mg/kg

    Ottenuto dalla prima spremitura a freddo di olive raccolte manualmente dagli ulivi secolari presenti in azienda.
    Olio pregiato, unico e raffinato, che in sé mantiene tutto il calore e la passione della terra d'origine, la Sicilia.

    Aspetto: colore verde oro, profumo di olive verdi, erba fresca.
    Gusto: delicato, leggermente amaro e poco piccante, mediamente fruttato.

    Varietà olive: bianco lilla e nocellara.
    Periodo di raccolta: da metà ottobre a metà novembre.
    Raccolta: meccanica direttamente dall'albero.
    Molitura: entro 24 ore.
    Spremitura: a freddo.
    Frangitura: a martelli.
    Estrazione: ciclo continuo.
    Decantazione: naturale, senza filtraggio.

    Conservare in luogo asciutto lontano da fonti di luce e di calore.

    Valori nutrizionali per 100ml di prodotto:
    Energia 824 kcal/3454 Kj
    Grassi 91,6g
    di cui:
    - acidi grassi saturi 13,1g
    - acidi grassi monoinsaturi 70,3g
    - acidi grassi polinsaturi 8,2g
    Carboidrati 0g
    Proteine 0g
    Sale 0g

    Confezionato da SAFF di Sara Ferrara e C. nello stabilimento in C/da Puccio Cozzo Fico in Polizzi Generosa (PA) per conto dell'Azienda Agricola Leone Rosaria, via Tasca 50, Valledolmo (PA).

  • Olio extravergine di oliva spremuto a freddo, in bottiglia di vetro da 750 ml.
    Non filtrato. Eventuale sedimentazione è indice di genuinità del prodotto.
    Acidità: 0,17%
    Polifenoli: 331 mg/kg

    Ottenuto dalla prima spremitura a freddo di olive raccolte manualmente dagli ulivi secolari presenti in azienda.
    Olio pregiato, unico e raffinato, che in sé mantiene tutto il calore e la passione della terra d'origine, la Sicilia.

    Aspetto: colore verde oro, profumo di olive verdi, erba fresca.
    Gusto: delicato, leggermente amaro e poco piccante, mediamente fruttato.

    Varietà olive: bianco lilla e nocellara.
    Periodo di raccolta: da metà ottobre a metà novembre.
    Raccolta: meccanica direttamente dall'albero.
    Molitura: entro 24 ore.
    Spremitura: a freddo.
    Frangitura: a martelli.
    Estrazione: ciclo continuo.
    Decantazione: naturale, senza filtraggio.

    Conservare in luogo asciutto lontano da fonti di luce e di calore.

    Valori nutrizionali per 100ml di prodotto:

    Energia 824 kcal/3454 Kj
    Grassi 91,6g
    di cui:
    - acidi grassi saturi 13,1g
    - acidi grassi monoinsaturi 70,3g
    - acidi grassi polinsaturi 8,2g
    Carboidrati 0g
    Proteine 0g
    Sale 0g

    Confezionato da SAFF di Sara Ferrara e C. nello stabilimento in C/da Puccio Cozzo Fico in Polizzi Generosa (PA) per conto dell'Azienda Agricola Leone Rosaria, via Tasca 50, Valledolmo (PA).

  • Origano essicato in confezione in vetro da 25 gr.

    Raccolto sul finire dell'estate, appena prima della fioritura, viene legato in mazzetti che vengono poi appesi in ambienti idonei per l'essiccazione. Manualmente vengono poi separate e sbriciolate le foglie. Infine, l'origano viene confezionato e distribuito direttamente dall'azienda.

    Coltivato e essicato in azienda.
    Concimazione organica.

    Prodotto e confezionato dall'Azienda Agricola Leone Rosaria, via Tasca 50, Valledolmo (PA).

  • Pepe nero in grani, in confezione da 20g.
    Proveniente dai giardini di spezie dello Sri Lanka, ha un profumo intenso.
    La confezione è realizzata artigianalmente in carta fatta a mano a partire da fibre naturali come le foglie di banano e le canne di zenzero. Ogni confezione di curry Altromercato contiene inoltre alcune ricette.

    Può contenere tracce di sesamo e senape.
    % ingredienti del Commercio Equo e Solidale: 100%.
    Gli ingredienti equosolidali sono importati da Altromercato, via F. Crispi 9, Bolzano.

  • Sale marino integrale macinatura fine, in confezione da 1 kg. Formatosi dall'evaporazione naturale dell'acqua di mare, il sale viene raccolto a mano nella salina Culcasi situata all'interno della riserva naturale di Trapani e Paceco gestita dal WWF. Durante il processo di trasformazione non viene sbiancato, nè raffinato artificialmente, e pertanto non subisce alcun trattamento chimico. Viene infine macinato e confezionato senza l'aggiunta di additivi antiagglomeranti. Il sale marino integrale di Trapani è stato riconosciuto presidio Slow Food. Ciò che differenzia il prodotto del Presidio dalla versione industriale è il metodo di "coltivazione", ma soprattutto la lavorazione. Il sale del Presidio è raccolto a mano dal salinaio. Nella produzione industriale, invece, la raccolta è fatta con strumenti meccanici e, nella fase della lavorazione, il sale può subire procedimenti di raffinazione e aggiunte di altri sali minerali. Quello del Presidio invece è integrale, è più umido e grigiastro. I produttori artigianali sono pochi e poco organizzati. Così il loro sale ha difficoltà commerciali e non riesce a reggere la concorrenza con il prodotto industriale e con quello di miniera, il cosiddetto salgemma. Inserire il sale nel progetto dei Presìdi significa anche far circolare maggiore conoscenza attorno a questo ingrediente. Una filiera corretta e completa deve partire anche dal sale, attribuendo il giusto valore a questo prezioso alimento. Raccolto a mano Raffinazione: nessuna Sbiancatura: nessuna Trattamenti chimici: nessuno Additivi: nessuno Valori nutrizionali per 100 g di prodotto Energia 0 Kj/0 kcal Grassi 0 g di cui grassi saturi 0 g Carboidrati 0 g di cui Zuccheri 0 g Proteine 0 g Sale 98,6 g Sodio 48,7 g Coltivato e raccolto da Oro di Sicilia, Nubia di Paceco (TP) via Garibaldi 46/a. Confezionato da: CCIAA n° 84525.
  • Sale marino integrale macinatura grossa, in confezione da 1 kg. Formatosi dall'evaporazione naturale dell'acqua di mare, il sale viene raccolto a mano nella salina Culcasi situata all'interno della riserva naturale di Trapani e Paceco gestita dal WWF. Durante il processo di trasformazione non viene sbiancato, né raffinato artificialmente, pertanto non subisce alcun trattamento chimico. Viene infine macinato e confezionato senza l'aggiunta di additivi antiagglomeranti. Il sale marino integrale di Trapani è stato riconosciuto presidio Slow Food. Ciò che differenzia il prodotto del Presidio dalla versione industriale è il metodo di "coltivazione", ma soprattutto la lavorazione. Il sale del Presidio è raccolto a mano dal salinaio. Nella produzione industriale, invece, la raccolta è fatta con strumenti meccanici e, nella fase della lavorazione, il sale può subire procedimenti di raffinazione e aggiunte di altri sali minerali. Quello del Presidio invece è integrale, è più umido e grigiastro. I produttori artigianali sono pochi e poco organizzati. Così il loro sale ha difficoltà commerciali e non riesce a reggere la concorrenza con il prodotto industriale e con quello di miniera, il cosiddetto salgemma. Inserire il sale nel progetto dei Presìdi significa anche far circolare maggiore conoscenza attorno a questo ingrediente. Una filiera corretta e completa deve partire anche dal sale, attribuendo il giusto valore a questo prezioso alimento. Raccolto a mano Raffinazione: nessuna Sbiancatura: nessuna Trattamenti chimici: nessuno Additivi: nessuno Valori nutrizionali per 100 g di prodotto

Torna in cima