I nostri produttori: custodi del territorio
Attori selezionati per un obiettivo comune di tutela dell’ambiente e della salute.
Crediamo che il rapporto di fiducia che si origina nella relazione diretta produttore-consumatore costituisca una forma di garanzia insostituibile, in termini di salubrità e genuinità dei prodotti, che nessun marchio può sostituire.
Tutti i nostri produttori svolgono un ruolo importante di presidio del territorio, in termini di servizi ecologici e coesione sociale.
Tutte le aziende del circuito di Filiera Corta Solidale hanno sottoscritto il nostro Disciplinare di produzione dichiarando di rispettarne i criteri:
Genuinità
Acquistiamo esclusivamente prodotti freschi, naturali e di stagione, ottenuti senza trattamenti chimici e senza l’aggiunta di conservanti, additivi e coloranti.
Artigianalità
Sosteniamo aziende a conduzione famigliare e di piccole dimensioni che contrappongono la biodiversità, la salvaguardia dei suoli, il benessere animale alle logiche dell’agricoltura intensiva e industriale.
Trasparenza
Ai produttori della nostra rete chiediamo massima trasparenza sulla provenienza delle materie prime e sui metodi di produzione, consapevoli che l’accesso alle informazioni costituisce il primo passo nella direzione di scelte di consumo consapevoli e stili di vita responsabili.
Prossimità
Privilegiamo produttori locali, preferibilmente entro un raggio di 30 km da Cremona, per ridurre al massimo la distanza percorsa dalle merci.
Gusto
I nostri cibi sono buoni non solo per l’ambiente e per chi li produce, ma anche al palato di chi li consuma!